LA GIORNATA

Pd, Schlein: «Terreni comuni con altre opposizioni. Basta capibastone. Autonomia, disegno Calderoli pericoloso» Bonaccini eletto presidente

Chiara Gribaudo e Loredana Capone elette vicepresidenti

Pd, Schlein: «Terreni comuni con altre opposizioni. Basta capibastone. Autonomia, disegno Calderoli pericoloso» Bonaccini eletto presidente

Michele Fina eletto tesoriere del Pd

Michele Fina, senatore, è stato eletto dall'assemblea nazionale Pd nuovo tesoriere del partito, succede a Walter Verini.

Chiara Gribaudo e Loredana Capone elette vicepresidenti

L'assemblea nazionale Pd ha eletto vicepresidenti del partito la deputata dem Chiara Gribaudo e Loredana Capone, presidente del consiglio regionale della Puglia.

Bonaccini: «Questo è il tempo di unire»

«Questo è il tempo di unire, non ci possono essere altre magliette che indossiamo che non siano quelle del Pd». Lo ha detto il presidente del Pd, Stefano Bonaccini, all'assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

Bonaccini eletto presidente

L'assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola a Roma, ha eletto Stefano Bonaccini presidente del partito, con un voto contrario e due astenuti.

Schlein: su autonomia pericoloso disegno Calderoli

«Rimettiamo al centro il diritto alla casa e all'abitare, più sostegno per l'affitto, per le case popolari, tenere insieme questione climatica e sociale. E ci opporremo con forza a questo disegno pericoloso di Calderoli sull'Autonomia differenziata, perché vuole dividere un Paese che deve essere ricucito, non c'è riscatto dell'Italia senza riscatto del sud». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all'assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

Schlein: «Mai creduto nell'uomo o nella donna sola al comando»

«Non basta una nuova segretaria, dobbiamo farlo insieme, non ho mai creduto nell'uomo o nella donna sola al comando, ora poi che ce n'è una a palazzo Chigi...». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all'assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma. «Serve un'dentità chiara, prossima, vicina, coerente comprensibile. È l'occasione per provare a ricucire i fili, per essere una casa aperta ed accogliente».

Schlein: «Propongo Bonaccini come presidente dell'assemblea»

«Propongo di votare Bonaccini come presidente dell'assemblea». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all'assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

Schlein: «Estirpiamo capibastone e cacicchi vari»

«Non vogliamo più vedere irregolarità sui tesseramenti, abbiamo dei mali da estirpare, non vogliamo più vedere capibastone e cacicchi vari. Su questo dovremo lavorare tanto insieme, ne va della credibilità del Pd, su cui non sono disposta a cedere di un millimetro». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all'assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

Schlein: «Basta conflitti interni»

«Bisogna avere cura della relazione umana ancor prima di quella politica. Abbiamo bisogno di porre definitivamente fine alle conflittualità interne che ci sottraggono energie preziose, per costruire invece un'alternativa alle destre che governano questo Paese». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all'assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

Schlein: «Terreni comuni con altre opposizioni»

«Dobbiamo cercare di dialogare con le altre forze di opposizione, ci sono terreni comuni, abbiamo la responsabilità di esplorarli insieme, dobbiamo partire da qui». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all'assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

Schlein: «Governo dà risposte sbagliate. Noi siamo altro»

«Molti si auguravano un nostro fallimento, ma siamo più determinati di prima, per essere un partito umile nell'ascolto delle comunità e utile. Soprattutto davanti alle risposte sbagliate del governo di Giorgia Meloni, il governo più a destra della storia repubblicana. Noi siamo altro». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all'assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

Schlein: «Al fianco dell'Italia che fa più fatica»

«La nostra risposta è chiara, vogliamo assere al fianco dell'Italia che fa più fatica. Affinché possano rialzare la testa, darsi strumenti di emancipazione e di riscatto». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all'assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

 

Schlein: «Stiamo arrivando, è una nuova primavera»

Chi aveva scommesso sulla fine del Pd «ha perso la scommessa a scommettere contro il Pd, siamo ancora qui, più forti e uniti, e stiamo arrivando. Sarà questa per noi una nuova primavera». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all'assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

Schlein: «Apriamo insieme una fase di collaborazione»

«Apriamo insieme una fase di collaborazione». Lo ha detto Elly Schlein nella serie di ringraziamenti al precedente gruppo dirigente, ai concorrenti alle primarie, con cui ha aperto il suo intervento all'Assemblea del Pd. «Proseguiremo il percorso di innovazione e di apertura di Enrico Letta e quello di rinnovamento di Nicola Zingaretti»; ha spiegato la segretaria.

Schlein: grazie a Bonaccini, Cuperlo e De Micheli

«Il primo ringraziamento speciale va a Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli, perché questa cosa l'abbiamo fatta insieme.

Voglio ringraziare in modo sentito e caloroso Enrico Letta, grazie a cui il Pd ha avviato un percorso di apertura che rilanceremo. E prima di lui Nicola Zingaretti». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all'assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

Schlein proclamata segretaria: «Grazie a chi ha reso possibile esercizio democrazia»

«Care tutte e cari tutti, grazie. Il primo ringraziamento va a chi si è impegnato per farci solere questo straordinario esercizio di democrazia, che unico partito in Italia svolgiamo, il congresso, le primarie». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all'assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma. «Un ringraziamento a tutti coloro che sono andati a votare, più di un milione. Ce l'abbiamo fatta».

L'assemblea in diretta

Letta a Schlein: «Guidaci uniti senza negoziare con le correnti»

«Una delle cose che il nostro popolo ti ha chiesto è di guidarci, portarci avanti uniti. Soprattutto, la comunità dei democratici e delle democratiche ti ha chiesto di fare le scelte che devi fare, senza andare a negoziare e trattare con nessuna corrente, con chi ti dice cosa devi fare. La forza dell'investitura e della legittimazione che hai, usala fino in fondo». Così l'ex segretario del Pd Enrico Letta si è rivolto a Elly Schlein, concludendo il suo intervento all'assemblea nazionale del partito.

Letta: «Serviva nuovo partito per vincere politiche»

«Sarebbe stato possibile fare in tanti modi per arrivare qui, penso che la strada che abbiamo scelto sia stata quella giusta. Non c'era bisogno di un nuvoo segretario o nuova segretaria, non sarebbe stata sufficiente, anche con una persona straordinaria come Schlein, ma serviva un nuovo Pd, e questo abbiamo fatto». Lo ha detto l'ex segretario del Pd, Enrico Letta, all'assemblea. «Servono le basi non per fare cento metri, ma la maratona, perché alle prossime politiche il Paese cambi profondamente».

Un minuto di silenzio in memoria di Bruno Astorre

«Iniziamo questa assemblea con un grande vuoto, quello di Bruno Astorre». Così Silvia Roggiani, presidente della commissione congresso, aprendo l'assemblea dem che ha tributato un lunghissimo applauso alla memoria del senatore recentemente scomparso. Roggiani ha anche ricordato altri due militanti dem scomparsi, Daniele Lucera, volontario deceduto il giorno delle primarie, e l'esponente del Pd romano, Enrico Gandolfi.

Schlein canta l'inno accanto a Stefano Bonaccini e a Enrico Letta

Elly Schlein, accanto a Stefano Bonaccini e a Enrico Letta, ha intonato l'inno nazionale con cui è stata aperta l'assemblea del Pd, a Roma.

Schlein, l'abbraccio con Bonaccini e la standing ovation

Un lungo applauso con standing ovation dei delegati ha accolto l'ingresso della segretaria Pd, Elly Schlein, all'assemblea del partito. In prima fila, i candidati al congresso, Paola De Micheli, Gianni Cuperlo e Stefano Bonaccini, che hanno accolto Schlein con abbracci. Ad aprire i lavori l'inno nazionale.

Elly Schlein al centro congressi la Nuvola per l'assemblea

Qualche momento di caos all'arrivo di Elly Schlein al centro congressi la Nuvola dove l'assemblea nazionale del Pd la proclamerà segretario del partito. Accompagnata da diversi addetti alla sicurezza, Schlein ha fatto non poca fatica a percorrere i circa venti metri dalle scale mobili all'ingresso della sala, circondata da una folla di giornalisti, fotografi e operatori tv.

Zan: «Presidenza Bonaccini segnale di unità»

«La presidenza Bonaccini è un segnale di unità per marciare uniti contro le destre. La segreteria unitaria? Ci saranno persone di valore e competenza che serviranno, in collaborazione, a marciare spediti». Lo ha detto il deputato dem Alessandro Zan arrivando all'Assemblea del Pd.

Zingaretti: «Fino ad oggi mancava un'alternativa, con Schlein inizia un cammino»

«La destra che governa già sta dimostrando che non è adeguata. La destra non ha le soluzioni per i problemi che cavalca. Fino ad oggi mancava un'alternativa, con Schlein inizia un cammino per proporre agli italiani quello che manca». Lo ha detto il deputato Pd Nicola Zingaretti arrivando all'assemblea del Pd, a Roma. «Siamo e rimarremo non il partito del leader ma con un leader, con il pluralismo delle idee, per mettere al centro non noi stessi ma un'idea di Italia. Il Pd è un partito che si mette al servizio di ciò di cui l'Italia ha bisogno» . «È il modo più bello per celebrare i 75 anni della Costruzione. È un momento anche storico. Cominciamo ad applicare la Costituzione sui diritti e sul lavoro».

Big e delegati alla Nuova di Roma per l'assemblea

Big e delegati regionali iniziano ad affollare il centro congressi la Nuvola di Roma per partecipare all'Assemblea del Partito democratico in cui oggi Elly Schlein verrà proclamata ufficialmente segretaria e Stefano Bonaccini diventerà presidente. Fra i primi ad arrivare proprio Bonaccini, Dario Franceschini, Debora Serracchiani e il segretario uscente Enrico Letta, che il 14 marzo 2021 fu eletto al vertice del Pd nell'assemblea nazionale nella sede di largo del Nazareno. Due mesi fa l'assemblea costituente si è svolta all'Auditorium Antonianum, un ambiente ben più ristretto della Nuvola, dove sono attesi 705 delegati in presenza (altri 221 seguiranno in collegamento), oltre a 417 invitati e 150 giornalisti accreditati. Nei saloni dominano i colori verde, bianco e rosso su cartelloni e totem digitali, in cui si rilancia il titolo dell'evento: «La forza della comunità, per le persone, per il pianeta».

Si apre oggi la prima Assemblea nazionale del Partito Democratico dopo l'elezione di Elly Schlein alla segreteria, nelle primarie dello scorso 26 febbraio. Scontata la designazione alla presidenza del partito di Bonaccini, ora l'attenzione si rivolge verso le decisioni che seguiranno, a cominciare dalla nomina della segreteria e dall'indicazione per i capigruppo di Camera e Senato. «Fino ad oggi mancava un'alternativa, con Schlein inizia un cammino per proporre agli italiani quello che manca», dice Zingaretti, arrivando alla riunione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA