Elezioni 2020 e Covid, tutte le regole per votare: dalle mascherine al gel e alle schede

Elezioni, dal gel per igienizzare la mani a come si mette la scheda nell'urna: il vademecum anti-Covid
4 Minuti di Lettura
Martedì 15 Settembre 2020, 19:46 - Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 09:36

Covid ed elezioni. Il 20 e 21 settembre gli italiani saranno chiamati alle urne per il voto sul referendum per la riduzione dei parlamentari, l'elezione di nuovi governatori (in 7 Regioni) e la scelta dei nuovi sindaci (in 609 Comuni). Si tratta delle prime elezioni dell'era coronavirus. E per questo sono previste una serie di misure precauzionali per evitare la diffusione del Covid-19 durante le consultazioni. Ad individuarle è il decreto-legge 14 agosto 2020, n. 103
 

L'ALLESTIMENTO DEI SEGGI

Nei seggi saranno previsti percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita. Identificati con opportuna segnaletica dovranno prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita. Per evitare assembramenti è previsto il contingentamento degli accessi nell'edificio. Per questo potranno essere create apposite aree di attesa all'esterno. I locali destinati al seggio devono prevedere un ambiente sufficientemente ampio per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l'elettore. Si deve, però, anche garantire la distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento. Può quindi essere prevista un'apposita segnaletica orizzontale per facilitare il distanziamento. Nei locali dovranno essere presenti finestre per favorire il ricambio d'aria regolare e sufficiente. Per quanto riguarda al numero e alla disposizione delle cabine elettorali, si deve tenere in considerazione lo spazio effettivamente disponibile, anche tenendo conto dello spazio di movimento. Prima dell'insediamento del seggio elettorale, deve essere assicurata una pulizia approfondita dei locali compresi androne, corridoi, bagni, e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare.


 

DURANTE IL VOTO

Nel corso delle operazioni di voto, occorre che siano anche previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici. È necessario, inoltre, rendere disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) da disporre negli spazi comuni all'entrata nell'edificio in ogni seggio/sezione elettorale per permettere l'igiene frequente delle mani. Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali: evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C: - non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni. Per tali ragioni, il Comitato tecnico Scientifico non ritiene necessaria la misurazione corporea durante l'accesso ai seggi. Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (come i rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici. L'elettore, dopo essersi recato in cabina ed aver votato e ripiegato la scheda, provvede ad inserirla personalmente nell'urna.



 

IGIENIZZARE LE MANI DUE VOLTE PRIMA DEL VOTO

Al momento dell'accesso nel seggio, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.

Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazione di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.
 

I COMPONENTI DEI SEGGI

Quanto ai componenti dei seggi, durante la permanenza nel seggio, essi devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento. Il presidente del seggio deve, comunque, utilizzare i guanti al momento dell'inserimento della scheda elettorale nell'urna.
 

IL VOTO DOMICILIARE

Nelle strutture sanitarie con almeno 100 e fino a 199 posti-letto, che ospitano reparti COVID-19 sono costituite le sezioni elettorali ospedaliere. Ogni sezione elettorale ospedaliera è abilitata alla raccolta del voto domiciliare degli elettori Per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 è previsto l'esercizio domiciliare del voto. Gli interessati devono far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti, con modalita' individuate dall'ente medesimo, anche telematiche, in un periodo compreso tra il decimo e il quinto giorno antecedente quello della votazione: a) una dichiarazione attestante la volonta' di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l'indirizzo completo di questo; b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA