Draghi in Israele visita Museo dell'Olocausto: «L'Italia rigetta ogni forma di odio»

Il premier è apparso visibilmente commosso: «Lo Yad Vashem testimonia gli orrori della Shoah»

Draghi in Israele visita Museo dell'Olocausto: «L'Italia rigetta ogni forma di odio»
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Giugno 2022, 10:21 - Ultimo aggiornamento: 10:57

«Possa il silenzio di questo luogo esserci di aiuto per affrontare la violenza dei nostri tempi». Lo ha detto il premier Mario Draghi all'uscita del museo dell'Olocausto Yad Vashem.  «L'Italia è impegnata nella ricerca dell pace. Possa il silenzio di questo luogo esserci di aiuto per affrontare la violenza dei nostri tempi». Così il premier Mario Draghi, con un pensiero rivolto all'Ucraina, lasciando il museo dell'Olocausto Yad Vashem a Gerusalemme.

Draghi in Israele, l'accordo per avere il gas sotto il mare: si punta sul super-metanodotto Eastmed

 

La lettera di Draghi

Il premier ha scritto una lettera per l'occasione. «Lo Yad Vashem testimonia gli orrori della Shoah, il coraggio di chi si oppose ci ricorda il valore della memoria e la lotta all'indifferenza nel contrasto all'antisemitismo.

L'Italia è impegnata con forza nella difesa della dignità umana, nel rigetto di ogni forma di odio, nel rifiuto di ogni discriminazione e nella ricerca della pace». Visibilmente commosso, Draghi ha dedicato quasi due ora alla visita del Museo dell'Olocausto, soffermandosi nella stanza dei nomi -dove ci sono foto e archivi con tutti i nomi degli ebrei che persero la vita nei campi di concentramento- poi nel memoriale dei bambini, illuminato da candele e dove una voce scandisce tutti i nomi delle piccole vittime della Shoah. Una cerimonia si è tenuta poi nella tenda della rimembranza, dove una corona è stata deposta mentre un coro di bambini hanno intonato una canzone della poetessa Hanna Szenes.

Draghi in Israele, missione per il gas: sul tavolo il maxi giacimento Leviathan

© RIPRODUZIONE RISERVATA