Draghi, discorso al Senato senza sconti a nessuno: un "dentro o fuori" per accelerare sulle riforme

Chi si aspettava una qualche apertura del premier verso il Movimento rimane deluso

Draghi, discorso al Senato senza sconti a nessuno: un "dentro-fuori" per accelerare sulle riforme
di Francesco Malfetano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Luglio 2022, 11:03 - Ultimo aggiornamento: 16:06

«Non serve una fiducia di facciata ma un patto sincero e concreto». Il discorso al Senato di Mario Draghi è sferzante. Assomiglia da vicino al j’accuse mosso da Giorgio Napolitano alle forze politiche prima del suo bis nel 2013. «Sono qui perché è solo perché gli italiani lo hanno chiesto». Il premier non fa sconti a nessuno - né 5S né Lega - per restare bisogna fare le riforme. E farle subito.

Draghi, il discorso integrale al Senato. «Italia forte se unita» e «Orgoglioso di essere italiano»: cosa ha detto

Draghi e il discorso al Senato

«Entro l’estate» dice riferendosi alla Concorrenza e ai Balneari. Peraltro senza intaccare ancora il debito con nuovi scostamenti. Chi si aspettava una qualche apertura verso il Movimento rimane deluso. I punti di incontro tra le loro richieste e l’azione di governo sono quelli che già noti (agenda sociale e transizione energetica in primissima), sul resto non si accettano condizioni.

Uno scontro frontale in piena regola. Un dentro o fuori che pare spiazzare i grillini che dagli spalti non applaudono (con una manciata di eccezioni) e quasi scappano alla fine verso la riunione del gruppo in cui - stavolta davvero - si deciderà la loro linea.

 

Le parole del premier

Lo fa ad esempio il capodelegazione nel governo Stefano Patuanelli che, a capo chino e senza rivolgere parola a nessuno dei suoi colleghi ministri, si defila per evitare le domande dei giornalisti. Ora una pausa di un’ora. «Aspettiamo le loro risposte», dicono gli emissari di Draghi a palazzo Madama. La domanda il premier gliel’ha posta direttamente. «Siete pronti a ricostruire questo patto?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA