BRUXELLES

Meloni a Bruxelles per il Consiglio europeo: «Qatar? I contorni sono abbastanza devastanti». Metsola: non ci sarà impunità

Meloni al Consiglio europeo: «Mi aspetto passi avanti sull'energia»

Metsola: ho rifiutato ogni invito dal Qatar

«Sono stata invitata ad andare ai Mondiali, ho rifiutato perché ho delle preoccupazioni su quel Paese» e «ho avuto due incontri con i rappresentanti del governo del Qatar a Bruxelles dove ho ricevuto gli inviti che ho rifiutato». Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in conferenza stampa al vertice Ue.

Metsola: Qatar? Non ci sarà impunità

«Le accuse che coinvolgono il Parlamento europeo sono un colpo alla democrazia e a tutto ciò su cui abbiamo lavorato per molti anni. Ci vogliono anni per costruire la fiducia, ma solo un momento per abbatterla». Lo ha detto la presidente dell'Europarlamento Roberta Metsola arrivando al Consiglio europeo. Darò «il messaggio che non ci sarà impunità, non ci sarà da nascondere sotto il tappeto, non ci sarà da fare come al solito». «Farò tutto il possibile per ripristinare la posizione di Casa della democrazia, di legislatore, di istituzione che prende decisioni, pulita, e trasparente e che non è in vendita a attori stranieri».

Meloni: «Qatar? I contorni sono abbastanza devastanti»

«I contorni sono abbastanza devastanti».

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivando al Consiglio Europeo parlando del Qatar-gate. «In questi casi credo che conti molto la reazione e la reazione deve essere ferma e decisa», ha aggiunto.

Meloni: «Affrontare migrazioni su piano strutturale»

Questo governo sta «proiettando l'Italia sulla sua dimensione Mediterranea, sul rapporto col Nordafrica, con i paesi del Mediterraneo» importante «nel contesto nel quale ci troviamo sia in termini di cooperazione energetica e ovviamente per tutto quello che riguarda la vicenda migratoria, che pure come sapete chiediamo di affrontare su un piano strutturale». Ci «sono sicuramente molto le tematiche e faremo la nostra parte». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivando al Consiglio europeo a Bruxelles.

«Manovra promossa dall'Ue, ora il Parlamento sia veloce»

«L'Unione Europea dice che abbiamo fatto una manovra molto seria, siamo fra quelli che abbiamo avuto giudizio migliore e questo richiede al parlamento di muoversi con rapidità, pur nelle rispetto delle sue prerogative che io ho sempre difeso». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arrivando al Consiglio Europeo.

«Mi aspetto si faccia passa avanti sul dossier energia, la questione è rilevante, siamo chiamati a confermare il nostro sostegno all'Ucraina ma questo significa anche dare risposte efficaci al dominio di conseguenze: il tema è politico e poco tecnico, il Consiglio ha le carte in regola per fare passi avanti e noi cercheremo soluzioni comuni che siano efficaci». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arrivando al Consiglio Europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA