Bonus bollette, Superbonus, imprese e rigassificatori: tutte le misure del Decreto Aiuti

Decreto Aiuti, bonus bollette e sociale retroattivo. Sostegni anche per affitti e trasporti
di Luca Cifoni e Alberto Gentili
4 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Maggio 2022, 19:02 - Ultimo aggiornamento: 23:29

Via libera a sostegni per oltre 14 miliardi. L’aiuto interesserà 28 milioni di persone. La tassa sugli extra-profitti sale al 25%. Benzina, taglio di 30 cent fino all’8 luglio. Tutte le misure del Dl Aiuti nel dettaglio. 

ENERGIA

Riduzione del 25% fino a settembre se l’Isee è basso

Il bonus “sociale” sulle bollette elettriche, lo sconto diretto di circa il 25 per cento direttamente sulla fattura di pagamento, sarà prorogato per un altro trimestre. Lo sconto vale per chi ha un Isee fino a 12 mila euro (20 mila nel caso di famiglie numerose con quattro o più figli). Il bonus sarà reso anche retroattivo, sarà cioè pagato anche per il primo trimestre di quest’anno a chi è entrato nella salvaguardia dopo la modifica dei requisiti. Non ci sarà, almeno per il momento, l’innalzamento a 15 mila euro dello sconto.

 

SUPERBONUS 110%

Per le villette super-proroga fino all’autunno

Arriva la proroga del Superbonus al 110% per le villette.

E si porta dietro anche una semplificazione. Innanzitutto, per poter accedere fino al 30 dicembre di quest’anno dell’incentivo, sarà necessario aver completato il 30% dei lavori entro il 30 settembre e non più entro il 30 giugno. Ma nel calcolo del 30% dei lavori completati, si terrà conto non solo di quelli legati al Superbonus, ma anche di quelli edili incentivati con percentuali più basse. Questo renderà più semplice centrare il parametro e ottenere il bonus.

 

 

IMPRESE/1 

Sconto del 25% sul prezzo d’acquisto del gas

Sale l’importo dei contributi straordinari alle imprese per l’acquisto di gas. L’aiuto, sotto forma di credito d’imposta, attualmente stabilito nel 20% del costo di acquisto del gas, viene portato al 25%. Anche per le imprese cosiddette “gasivore”, quelle cioè con alti consumi di metano, il contributo viene rafforzato. In particolare le imprese potranno ottenere l’aiuto anche per il primo trimestre del 2022. Il contributo, insomma sarà reso retroattivo. E potrà anche essere ceduto alle banche.

IMPRESE/2 

Contributi fino a 400 mila euro per la guerra

Viene istituito un fondo di 200 milioni di euro per i contributi alle imprese che hanno avuto impatti diretti dalla guerra in Ucraina. L’aiuto massimo per la singola impresa sarà di 400 mila euro. Per accedere bisognerà dimostrare di avere tre requisiti: aver realizzato negli ultimi due anni operazioni di vendita di beni e servizi per almeno il 20% del fatturato; che il costo medio di acquisto delle materie prime è salito di almeno il 30%; e infine di aver subito una perdita di fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno di almeno il 30%.

RIGASSIFICATORI

Sì ai commissari Autonomia dalla Russia nel 2024

Il governo accelera sui rigassificatori. Saranno nominati dei commissari straordinari per accelerare l’installazione di nuova capacità. La prima nave rigassificatrice di Snam dovrà essere operativa dall’inizio del 2023. Il ministro Cingolani ha delineato anche il piano di indipendenza dal gas Russo predisposto dall’Italia. Il Paese sarà in grado di sostituire interamente i 29 miliardi di Gazprom solo dal 2024. Dodici miliardi di gas arriveranno via gasdotto, altri 16 grazie al Gnl. Poi ci saranno i risparmi energetici a coprire il resto.

CARO-MATERIALI

Tre miliardi per non bloccare i cantieri

Tre miliardi di euro nel 2022, 2,5 miliardi nel 2023 e 1,5 miliardi per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026 per «fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici, in relazione agli appalti pubblici di lavori. Il governo lo aveva promesso: un intervento contro il caro prezzi soprattutto per non bloccare i lavori legati alle opere del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. La copertura dell’aumento dei prezzi a carico dello Stato sarà del 90 per cento.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA