LO SCONTRO

Migranti, Crosetto attacca Scholz: «La Germania blocca l'immigrazione da una parte, ma l'agevola dall'altra»

Migranti, Crosetto attacca Scholz

Tajani: "Vorremmo capire la posizione tedesca"

«Il cancelliere tedesco dice quello che vuole. Quella è un'immigrazione secondaria, noi abbiamo un problema di immigrazione primaria. Abbiamo previsto una strategia. Noi dobbiamo guardare alla strategia, alla solidarietà europea. In Germania sono in campagna elettorale, però c'è un problema importante da risolvere, non è solo la campagna elettorale. Noi vorremmo capire qual è la posizione tedesca, non è chiaro quello che dicono. Valuteremo, vedremo, i migranti che vogliono andare in Germania non è che li devono mandare in Italia». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della kermesse di FI a Paestum.

«Si cerca di bloccare l'immigrazione in una parte d'Europa e se ne agevola il trasporto in un'altra. Coerente e geniale». Così il ministro della Difesa Guido Crosetto su X commenta le dichiarazioni del cancelliere tedesco Olaf Scholz, il quale ha annunciato controlli aggiuntivi alla frontiera con l'Austria e altri congiunti con Svizzera e Repubblica Ceca sul loro versante.

Migranti, così Berlino dà il via libera alle intese Ong-scafisti. L'aut aut dell'Italia: se resta la clausola non firmeremo il patto

© RIPRODUZIONE RISERVATA