Crisi di governo, Bonafede senza numeri. L'ultimatum a Conte: «48 ore per la soluzione»

Crisi di governo, Bonafede senza numeri. L'ultimatum a Conte: «48 ore per la soluzione»
di Diodato Pirone
4 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Gennaio 2021, 07:26 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 14:46

Come nella più classica delle guerre di nervi i protagonisti di questa crisi di governo a bassa intensità drammatizzano lo scontro per spingere comprimari e avversari a cedere. La domenica è stata scandita da una parte dalla pressione su Conte per riaprire il dialogo con Iv, passando per le dimissioni al Quirinale; dall'altra Luigi Di Maio ha paventato il voto anticipato in caso di bocciatura la prossima settimana della relazione sulla giustizia del ministro Bonafede alle Camere, dando 48 ore di tempo ai «costruttori» per uscire allo scoperto. I potenziali responsabili sembrano resistere allo spauracchio delle urne ma la pressione su parlamentari di Iv e centristi resta forte e la tensione sembra alzarsi mentre Palazzo Chigi sceglie il silenzio.

Crisi di governo, Sassoli: «Il Recovery non aspetta, l'Italia non può fermarsi»


SCARAMUCCE
A smuovere lo stallo in mattinata ci ha pensato il ministro Dem Francesco Boccia che ha invitato Conte a riaprire il dialogo con Iv, rompendo quindi il mantra del «mai più con Renzi» finora ripetuto dai vertici del Pd. «In questa crisi irresponsabile aperta da Iv - sottolinea comunque il titolare degli Affari Regionali - non c'è alternativa a Conte Premier». Anche il capogruppo Dem alla Camera Graziano Delrio ha rivolto lo stesso invito a Conte, pur chiedendo al leader di Iv un «gesto» di ravvedimento, un «fatto» oltre alle parole ribadite in giornata da Ettore Rosato o Teresa Bellanova. Un gesto che potrebbe essere per esempio un voto non ostile su Bonafede.
Il problema, infatti, è che in vista del voto mercoledì sulla relazione del Guardasigilli, non si vedono nuove truppe che allarghino il drappello dei «costruttori» emerso la scorsa settimana, come ha confermato uno dei promotori dell'iniziativa, Bruno Tabacci, il quale suggerisce a Conte di rimettere il mandato al Quirinale, riaprire il dialogo con Iv in vista di un Conte ter.

La risposta è arrivata da Luigi Di Maio, che ha prima posto un veto a Renzi («tra Conte e Renzi, scegliamo Conte»); poi ha drammatizzato il voto di mercoledì («non è un voto su Bonafede ma sul governo») e infine intimato ai potenziali «responsabili» di palesarsi entro 48 ore, cioè entro il voto di mercoledì, altrimenti si «scivolerebbe verso il voto».

 


Le parole di Di Maio, pronunciate a In mezz'ora su Rai3, sono state smontate subito dopo da Pierferdinando Casini, anch'egli ospite di Lucia Annunziata: «Di Maio parla di elezioni sapendo che è una bugia», anche perché se dovesse cadere Conte «poi c'è sempre qualcun altro» su cui si costruisce una maggioranza in Parlamento: ed ecco il «consiglio gratuito» in perfetto stampo democristiano: Conte rimetta il mandato da Mattarella, riapra il dialogo con Renzi, ottenendo il reincarico.
Anche Benedetto Della Vedova (+Europa), oggi all'opposizione, rivolge la stessa esortazione come premessa ad un allargamento della maggioranza in chiave europeista. E importanti senatori del Pd, come il capogruppo Andrea Marcucci, il suo vice Gianni Pittella, Dario Stefàno e Stefano Collina hanno palesato l'irritazione verso il muro contro muro di Conte.

Governo, resa di Conte: ter con Renzi, Pd e M5S spingono il premier


In questo scenario Forza Italia, rientrata in gioco sabato con Silvio Berlusconi con la proposta di un governo istituzionale, scommette sul fatto che Conte non ascolti i consigli, venga in Aula per la conta, e la perda. «Conte è parte del problema e non la soluzione», dicono Andrea Cangini e Osvaldo Napoli. Quindi se il premier dovesse cadere si aprirebbero scenari graditi agli azzurri, come un governo Ursula o di unità nazionale. Di qui l'esortazione a tutti gli azzurri di Maria Stella Gelmini a serrare le fila: «tutti i veri garantisti votino no a Bonafede»: poi, morto un Papa se ne farà un altro.
Intanto torna in pista il pallottoliere. La base di partenza a favore di Conte, già risicata, è composta dai 156 voti ottenuti sull'ultima fiducia al governo Conte. Ma non è detto che i tre senatori a vita che hanno votato a favore del governo si presentino per sostenere la mozione pro-Bonafede. Anche i senatori Casini e Nencini e probabilmente Ciampolillo quasi certamente faranno mancare il loro voto.
 

Ristori, la crisi di Governo minaccia il decreto: rischio slittamento

Crisi governo, Di Maio: «Trovare maggioranza in 48 ore o si scivola verso il voto»

© RIPRODUZIONE RISERVATA