Covid, la gaffe del leghista Angelo Ciocca: «Spagnoli e francesi più sporchi degli italiani, ecco perché da loro più casi»

Covid, la gaffe del leghista Angelo Ciocca: «In Francia e Spagna più casi perché sono più sporchi degli italiani»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2020, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 15:58

«Francesi e spagnoli sono più sporchi degli italiani, ecco perché da loro ci sono più casi di coronavirus». Fa discutere la "provocazione" dell'eurodeputato leghista Angelo Ciocca, ha ha sostenuto questa bizzarra tesi, che poco o nulla ha di scientifico, in un'intervista a Telelombardia, durante la trasmissione "Orario Continuato". «Voglio lanciare una provocazione. Il popolo italiano è uno dei popoli più puliti. È la verità, lo dico da deputato europeo. Noi siamo più attenti, più puliti rispetto ad altri Paesi europei»: spiega l'europarlamentare riferendosi alla maggiore diffusione del Covid in altre nazioni europee. Il conduttore Marco Oliva ha chiesto se negli altri Paesi europei allora il Covid «è più diffuso perché sono più "sporchi"»: «No, perché hanno delle attenzioni nettamente diverse rispetto ai cittadini italiani.

Covid, diretta: in Germania e Russia è nuovo record di contagi. Nel mondo mai così tanti nuovi positivi

Scusate, sicuramente hanno un'attenzione alla pulizia dei locali, della persona diversa dalla persona italiana e quindi c'è un comportamento che li penalizza sul Coronavirus.

Questa è la verità», ha affermato Ciocca. «Si rende conto di quello che ha detto?», ha replicato il giornalista. C'è meno Coronavirus in Italia «perché il comportamento dei cittadini italiani è più ordinato e più pulito. Punto», ha insistito l'europarlamentare. «Francesi e spagnoli sono più zozzi?» ha ancora chiesto Oliva.

Covid, in Francia 18mila casi per il secondo giorno consecutivo. «Massima allerta» in altre 4 città

Covid, Ciocca: «In Italia siamo più puliti»

«Eh sì, non so se siete stati in Francia o in Spagna. Se uno entra in un bagno italiano trova un pezzo in più, un sanitario in più (il bidet, ndr). Hanno una cultura dell'ordine e della pulizia diversa da quella italiana che si ripercuote anche nel comportamento. Questo è», ha detto ancora l'esponente politico. «Quando un italiano pensa di essere inferiore a un francese o a un tedesco io mi arrabbio - ha concluso Ciocca - perché noi non siamo inferiori, siamo superiori a un tedesco o a un francese. Se vai in un ristorante francese la pulizia è nettamente diversa rispetto a uno italiano, ovviamente in linea di massima».

Covid, dove si muore di più in Europa? Spagna e Romania in testa, il dato italiano fa sperare

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA