Coronavirus, nuova stretta: parchi chiusi, sport vicino casa e stop attività ludiche

Coronavirus: negozi, sport e spostamenti: nuova stretta, oggi il governo decide
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Marzo 2020, 13:53 - Ultimo aggiornamento: 21 Marzo, 07:27

Chiusi parchi, ville, aree gioco e giardini pubblici. Ok all'attività motoria ma solo vicino casa e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona. Stop alle attività ludica o ricreativa all'aperto. Chiusi gli esercizi alimentari nelle stazioni feroviarie. Vietati spostamenti verso seconde case nei festivi. Eccola la nuova stretta per il contrasto del Coronavirus decisa dal premier Giuseppe Conte. Le nuove misure sono contenute in un'ordinanza, si sommano alle esistenti e sono valide dal 21 marzo al 25 marzo, quando scade il dpcm che aveva imposto la stretta a tutti gli spostamenti e la chiusura di bar e negozi.

LEGGI ANCHE Coronavirus, Palazzo Chigi: «Supermercati aperti nel weekend»

L'articolo 650 del codice penale - quello che introduce le sanzioni per chi viola le misure di contenimento previste dai decreti governativi- «in questo momento è assolutamente insufficiente», servono «sanzioni più efficaci», ha detto il capo della Polizia Franco Gabrielli sottolineando che certi comportamenti da parte dei cittadini sono «ingiuriosi» nei confronti di medici e infermieri che «stanno conducendo una battaglia contro la morte e salvando vite».

LEGGI L'ORDINANZA



Stop a Rimini. Stop pressoché generalizzato delle attività economiche, con eccezione di quelle essenziali o che autolimitino i contatti fra le persone, chiusura di spiagge e lungomare, e un riassetto complessivo della mobilità nel territorio, con blocco di strade secondarie. Lo prevedono le misure di contrasto al Coronavirus nel territorio della provincia di Rimini, in un'ordinanza del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, firmata dopo quella del Governo, e che dunque dà una stretta ulteriore.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA