Coronavirus, il Viminale ai prefetti: «Rischio gravi tensioni, presidiare la legalità»

Coronavirus, il Viminale ai prefetti: «Rischio gravi tensioni, presidiare la legalità»
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Aprile 2020, 09:45 - Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 10:33

Allerta per le tensioni derivate dalle difficoltà per la situazione legata al coronavirus in Italia. Lo scrive la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, in una circolare inviata ai prefetti nella quale invita a mettere in campo «una strategia complessiva di presidio della legalità».

Coronavirus, Conte: «No al Mes, Eurobond o non firmo». La lite con Salvini e Meloni

«Alle difficoltà delle imprese e del mondo del lavoro potrebbero accompagnarsi gravi tensioni a cui possono fare eco, da un lato, la recrudescenza di tipologie di delittuosità comune e il manifestarsi di focolai di espressione estremistica, dall'altro, il rischio che nelle pieghe dei nuovi bisogni si annidino perniciose opportunità per le organizzazioni criminali». Così la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, in una circolare ai prefetti in cui invita a mettere in campo «una strategia complessiva di presidio della legalità».

Coronavirus, oltre 100mila morti nel mondo. Trump firma memorandum per aiuti a Italia


«Prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata, attraverso un'attenta e accurata valutazione di tutti i possibili indicatori di rischio di condizionamento dei processi decisionali pubblici funzionali all'assegnazione degli appalti», si legge nella circolare, nella quale si sottolinea «l'esigenza di rafforzare la tutela dell'economia legale dagli appetiti criminali, precludendo spazi di agibilità che potrebbero aprirsi in questo contesto difficile e in quello che ci attende».

© RIPRODUZIONE RISERVATA