Decreto Genova, maggioranza bocciata sul condono Ischia. De Falco vota con l'opposizione, ira M5s: «Ha tradito»

Decreto Genova, maggioranza bocciata sul condono Ischia. De Falco vota con l'opposizione, ira M5s: «Ha tradito»
4 Minuti di Lettura
Martedì 13 Novembre 2018, 20:56 - Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 19:34

La maggioranza va sotto su un emendamento di Forza Italia al contestatissimo articolo 25 del decreto Genova che disciplina le pratiche di condono a Ischia e che si sta discutendo in commissione al Senato. La modifica è stata approvata con 23 voti contro 22 e l'astensione della senatrice M5s Paola Nugnes. Il 5 stelle Gregorio De Falco, già in contrasto con il Movimento sul decreto sicurezza di Matteo Salvini, ha votato sì ed è stato decisivo per l'ok. Forte l'ira dei vertici grillini, che hanno accusato De Falco di tradimento e di volersi far cacciare. E per De Falco e Nugnes ora si profila una resa dei conti. Mentre nella Lega non si nasconde l'irritazione e ci si chiede se il leader Luigi Di Maio sia ancora capace di gestire i suoi.

LEGGI ANCHE Con sì a emendamento Forza Italia più vincoli

«L'emendamento in questione - spiega all'agenzia Adnkronos De Falco - è stato presentato da Urania Papatheu di Forza Italia ed era analogo a quello che avevo presentato io». Alla domanda se abbia votato con le opposizioni, l'esponente grillino si trincera però dietro un no comment. Ma già nel corso della giornata i dissidenti M5S avevano dato segno di voler dar battaglia sulla questione condono, ritenuta indigesta.

«Quello che è successo in commissione Lavori pubblici non riguarda né il governo il Governo né la maggioranza, che è e resta solida. Riguarda solo due persone che hanno tradito l'impegno preso con i cittadini: Gregorio De Falco e Paola Nugnes. I lavori in commissione vanno avanti e in Aula correggeremo questa spiacevole stortura», ha detto il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato, Stefano Patuanelli.

«Il fatto che due senatori del M5S, uno si sia astenuto e uno abbia votato con Fi, è gravissimo: questo non è un caso isolato, sono diverse settimane che ci arrivano segnali di dissenso da parte di senatori che hanno firmato impegni con il M5S e che devono portare avanti il contratto di governo. De Falco e Nugnes sono già sotto procedura dei probiviri», ha detto Di Maio.

«Oggi in commissione il governo è stato battuto sul condono edilizio. Voglio dire pubblicamente grazie ai senatori 5 Stelle che hanno avuto il coraggio di votare contro questa schifezza». Lo scrive su Twitter l'ex presidente del Consiglio e senatore Pd, Matteo Renzi.

 



«Bene la bocciatura del condono edilizio nel decreto Genova in commissione al Senato. Avanti. È un battaglia di buonsenso per l'Italia», afferma il segretario dimissionario del Pd, Maurizio Martina.

«Il governo per la prima volta va sotto in commissione al Senato sua una delle sue maggiori schifezze: il condono sul decreto Genova», scrive il senatore del Pd Andrea Marcucci.

«Grazie al voto delle commissioni Ambiente e Lavori Pubblici al Senato, sul condono edilizio voluto da Di Maio a Ischia la maggioranza è andata sotto. Vale la pena ricordare che il Pd è stato l'unico partito a denunciare, fin dal principio e con forza, questa schifezza imposta dal vicepremier nel suo collegio per garantirsi il sostegno elettorale, inserita indegnamente nel decreto per Genova. Oggi, grazie al lavoro del Pd e anche al voto di senatori del M5s che non hanno ceduto al ricatto dei vertici, possiamo festeggiare. Continueremo a vigilare e a denunciare gli abusi dei populisti al potere». Lo afferma la deputata del Pd Raffaella Paita.

«Governo in minoranza in commissione lavori pubblici al Senato sul condono di Ischia.
Battaglia vinta dall'opposizione». Così in un tweet il segretario del Psi, Riccardo Nencini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA