LA GIORNATA

Cdm, slittano nomine nuovi capi di Polizia e Finanza, ok dl su enti e società pubbliche. Commissariati Inps e Inail. Cartelle, 2 mesi di proroga

Cdm, Nicola dell'Acqua commissario per la siccità

Cdm, slittano le nomine dei nuovi capi di Polizia e Finanza. Stato di emergenza per l'Emilia Romagna

Proroga 6 mesi per applicabilità misure a sostegno Ssn Calabria

Si estende di ulteriori 6 mesi, fino all'11 novembre 2023, il periodo massimo per l'applicabilità delle misure a sostegno del Servizio sanitario della Regione Calabria. I Commissari straordinari degli enti del Servizio sanitario regionale decadono, se non confermati, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto-legge. È quanto si legge nella nota del Consiglio dei ministri. Nelle more della riorganizzazione dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), si prorogano al 1° ottobre 2023 i termini della durata in carica dei componenti della Commissione consultiva tecnico-scientifica (Cts) e del Comitato prezzi e rimborso (Cpr).

Due mesi di proroga per la rottamazione quater

Arrivano due mesi di proroga per la rottamazione quater, come già annunciato dal Mef: la manifestazione della volontà di procedere alla definizione agevolata, spiega il comunicato del Cdm dovrà essere resa entro il 30 giugno 2023 (e non più entro il 30 aprile 2023) e potrà essere integrata entro la stessa data. Il pagamento dei debiti risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dall'1.1.2000 al 30.06.2022 si potranno effettuare in unica soluzione non più entro il 31 luglio 2023, ma entro il 31 ottobre 2023 ovvero nel numero massimo di 18 rate, la prima e la seconda entro il 31 ottobre e il 30 novembre

Cdm, Nicola dell'Acqua commissario per la siccità

Nicola Dell'Acqua è stato nominato commissario per la siccità. Lo ha deciso, a quanto si apprende, il Consiglio dei ministri

Per Inps e Inail commissario e poi riordino

Arriva il riordino di Inps e Inail: nel decreto approvato dal Cdm è prevista la revisione della governance, con l'abolizione della figura del vicepresidente e una modifica della disciplina del direttore generale, che sarà in carica per 4 anni. Come si legge nel comunicato finale, in via di prima applicazione, al fine di procedere agli adeguamenti dei regolamenti organizzativi e interni degli enti, si prevede che entro 10 giorni dall'entrata in vigore del decreto-legge sia nominato un Commissario straordinario, con la conseguente decadenza dei presidenti, dei vicepresidenti e dei consigli di amministrazione.

Rinviata la nomina del comandante della Guardia di finanza

Slitta la nomina del comandante della Guardia di finanza.

A quanto si apprende, il Consiglio dei ministri ha deciso di rinviare la decisione.

Approvato il dl sul pensionamento dei sovrintendenti

È stato approvato in Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, un decreto legge che - secondo quanto spiegato da fonti di governo - interverrà anche sul limite di età a 70 anni oltre cui scatterebbe il pensionamento dei direttori delle fondazioni lirico-sinfoniche, che dovrebbe incidere anche sulle decisioni sulla Rai e sul futuro dell'attuale amministrazione delegato Carlo Fuortes. 

Maltempo, Cdm dichiara lo stato di emergenza

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha deliberato lo stato di emergenza nazionale, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio, hanno colpito in Emilia Romagna il territorio delle province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna e di Forlì-Cesena. «Il governo sta operando con la massima prontezza - ha dichiarato Musumeci - d'intesa con la Regione, per fronteggiare una grave situazione di pericolo per l'incolumità delle persone e l'evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni, a causa di esondazione di corsi d'acqua, smottamento di versanti, allagamenti, movimenti franosi e gravi danneggiamenti alle infrastrutture viarie, ad edifici pubblici e privati, alle opere di difesa idraulica ed alla rete dei servizi essenziali. Peraltro - ha aggiunto il ministro Musumeci- nell'immediatezza dell'evento, avevo firmato il decreto di mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale della protezione civile. Seguiamo dunque la situazione sin dal primo momento, anche con un sopralluogo aereo del direttore del nostro dipartimento Fabrizio Curcio. Con il provvedimento di oggi- conclude Musumeci - che ha la durata di 12 mesi, abbiamo anche stanziato 10 milioni di euro per gli interventi più urgenti, d'intesa con la Regione e in deroga alla legislazione vigente».

Si è concluso il Consiglio dei ministri

Si è concluso il Consiglio dei ministri. La riunione, iniziata con circa due ore e mezza di ritardo, è durata quasi un'ora.

Cdm al via con oltre due ore di ritardo

È appena iniziato, con quasi due ore e mezzo di ritardo sull'agenda, il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi.

Il Consiglio dei ministri convocato a Palazzo Chigi alle ore 16 esaminerà il seguente ordine del giorno: decreto-legge recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici e società, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (Presidenza - Economia e finanze - Salute - Lavoro e politiche sociali - Imprese e made in Italy - Cultura - Sport e giovani); Decreto legislativo sulle Norme di attuazione dello statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige/ Sudtirol recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 (Norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Trentino-Alto Adige in materia di proporzionale negli uffici statali siti nella Provincia di Bolzano e di conoscenza delle due lingue nel pubblico impiego) (Presidenza - Affari regionali e autonomie).

E ancora un decreto legislativo sulle Norme di attuazione dello Statuto speciale della regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol recanti modificazioni del decreto del Presidente della Repubblica 1 febbraio 1973, n. 49 (Norme di attuazione dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige: organi della Regione e delle Province di Trento e Bolzano e funzioni regionali), in materia di patrocinio legale dell'Avvocatura dello Stato (Presidenza-Affari regionali e Autonomie); un disegno di legge sull'abrogazione di norme prerepubblicane relative al periodo 1861-1870 (Riforme istituzionali e semplificazione normativa); Leggi regionali; Varie ed eventuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA