VERSO IL CDM

Ddl concorrenza, saldi: il governo frena. Urso: prima il confronto con gli esercenti. Bollette, oggi gli sconti. Stop a cibo sintentico

Ddl concorrenza, non c'è la norma sui saldi

Da medici gettonisti a infermieri, in Cdm norme anti carenza

Una bozza di decreto, oggi in Cdm, prevede un riconoscimento ai medici della medicina di urgenza e emergenza, anticipando un aumento dell'indennità che era previsto per l'anno prossimo. Lo ha spiegato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. «Nel provvedimento, che sta avendo le valutazioni di copertura finanziaria a cui è vincolato, si prevede di limitare l'uso dei medici gettonisti, ponendo un tetto alla retribuzione degli stessi e aumentando lo straordinario per i medici strutturati pubblici». I tecnici stanno verificando un aumento degli straordinari da 60 a 100 ero l'ora. Previsti interventi anche per gli infermieri.

Bollette: bozza dl in 22 articoli, anche fisco e sanità

Dall'Iva ridotta sul gas al rinnovo del bonus sociale, ma anche norme sulla sanità, con il payback e con misure per il contrasto alla violenza contro medici e infermieri, e sul fisco con la modifica dei termini per le definizione agevolata delle controversie tributarie. Sono alcune delle misure contenute nei 22 articoli della bozza del nuovo decreto bollette atteso oggi pomeriggio in consiglio dei ministri.

Confesercenti: bene il Mimit su saldi

«Apprendiamo con soddisfazione, dalle agenzie di stampa, che il Ministero per le Imprese e il Made in Italy ha assicurato che nel Ddl Concorrenza non ci sarà la norma sulla deregulation totale dei saldi, per favorire un confronto preventivo con le associazioni di categoria e le Regioni».

Lo sottolinea in una nota Confesercenti. «Ci sembra la scelta giusta: le vendite di fine stagione sono un evento utile ai consumatori e alle piccole imprese del commercio, dal valore di circa 8 miliardi di euro l'anno. Cancellarli avvantaggerebbe solo le attività di dimensioni maggiori, dalla Grande Distribuzione alle piattaforme on line, che hanno la possibilità di investire somme cospicue nella promozione», conclude Confesercenti.

Stop a cibo sintetico

Stop in Italia alla produzione e commercializzazione di alimenti e mangimi sintetici. È quanto si legge in una bozza di Ddl che sarà presentata oggi dal ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida in Consiglio dei ministri. Nel testo si vietano alimenti o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o da tessuti derivanti da animali vertebrati per l'impiego nella preparazione di alimenti, bevande e mangimi. Vietata la vendita, l'importazione, la produzione per esportare, somministrare oppure distribuire per il consumo alimentare. Previste sanzioni da 10.000 fino a euro 60.000 e la confisca.

Ddl concorrenza, non c'è norma sui saldi

Nel testo del DDL concorrenza che sarà portato in preconsiglio non ci sarà la norma sull'armonizzazione delle vendite promozionali, al fine di svolgere un preventivo confronto sul tema con le associazioni di categoria e con le Regioni. Lo apprende l'ANSA da fonti del Ministero dell'industria e del made in Italia. La norma sui valori di esposizione elettromagnetici (legata al 5g), di cui si è parlato nei giorni scorsi, non era stata presa in considerazione per questi disegni di legge, non essendo materia specifica di concorrenza, precisano le stesse fonti.

Il nuovo dl coi sostegni a famiglie e imprese per le bollette, il ddl annuale per la concorrenza e quello per il divieto agli alimenti sintetici saranno sul tavolo del Cdm in programma oggi pomeriggio. Il capitolo Superbonus: allo studio un veicolo finanziario per acquistare e rivendere i crediti incagliati, ma anche uno 'scambio' coi Btp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA