100 anni di Montecitorio, polemica di Fdi: «Lettura storica faziosa»

100 anni di Montecitorio, polemica di Fdi: «Lettura storica faziosa»
di Mario Ajello
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Novembre 2018, 15:44 - Ultimo aggiornamento: 15:45
Continuano le polemiche, dopo la celebrazione dei cento anni dell’inaugurazione dell’aula di Montecitorio. I Fratelli d’Italia non condividono la lettura storica che è stata data dalla studiosa Simona Colarizi. «Un discorso fuoriluogo, sbagliato. Un modo banale, non dico disgustoso, per rendere faziosa una celebrazione che doveva essere ben più importante». Così il vicepresidente del Senato, Ignazio La Russa.

LEGGI ANCHE La Camera compie 100 anni, festa con pochi leghisti e molti grillini

Per La Russa è mancato il riferimento alla caduta del muro di Berlino, citando invece il 1989
«solo come l'anno della fine della guerra fredda». Altro passaggio contestato - anche da parte leghista - è quello sulla morte di Aldo Moro. «Stando alle parole della storica - incalza La Russa - poteva essere morto anche per un raffreddore, visto che non ha citato assolutamente le Brigate rosse».

Errato inoltre, secondo l'esponente di Fratelli d'Italia, il collegamento del boom economico con il 1963 e la sinistra al potere:
«Il boom comincia nel '59 e nel '63 è già superato.
Con il centrosinistra il boom economico finisce
», continua. Una critica infine sull'assenza, nel documentario realizzato dalla Rai sui momenti più significativi avvenuti nell'Aula nell'ultimo secolo e proiettato nella cerimonia, del riferimento alle foibe e «nessun accenno alle realizzazioni fatte negli anni dei governi di centrodestra».

La Russa ha infine rimarcato di aver applaudito,
«con forza» al passaggio sull'abolizione delle leggi razziali smentendo invece la voce che sia suo il breve applauso, partito e subito stoppato in Aula, quando e' stata citata la Camera dei fasci e delle corporazioni. «Avrei potuto farlo, non me ne sarei vergognato ma non l'ho fatto per motivi istituzionali», ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA