Affido condiviso, Spadafora boccia il ddl del leghista Pillon

Affido condiviso, Spadafora boccia il ddl del leghista Pillon
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Ottobre 2018, 16:55
«Non possiamo accettare la proposta del senatore Pillon (il ddl sull'affido condiviso in discussione in commissione Giustizia alla Camera, ndr) così come è stata formulata». Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili Vincenzo Spadafora intervenendo alla presentazione del VII dossier della campagna "Indifesa" di Terre des Hommes, presentato oggi alla Sala degli Atti Parlamentari del Senato.

«Sono allarmato dai dati del rapporto Terre des Hommes - ha detto - perchè presentano in generale un aumento dei reati nei confronti dei bambini e delle bambine. Mi ha colpito molto che tra questi reati in aumento, oltre quello preoccupante legato alla pedopornografia, c'è quello legato ai maltrattamenti in famiglia. Questo reato l'ho collegato alla proposta del senatore Pillon perchè è una proposta complessa che rivede tutto il sistema di affidamento dei bambini in casi di separazioni delle coppie e soprattutto che non tiene conto di tutta una serie di cose, come può essere il caso minori maltrattati, per cui è un provvediento che divide il bambino in due parti uguali, come fosse un oggetto».

«Credo che il nostro dovere sia rivedere in Parlamento la proposta come così è stata formulata perchè dal mio punto di vista - ha sottolineato - non è assolutamente possibile approvarla.
Intanto stiamo lavorando con i senatori del M5s e poi vedremo - ha concluso - come ci muoveremo se attraverso un emendamento o tutto quello la prassi parlamentare consente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA