11 settembre, Mattarella: «Libertà, democrazia e pace sono valori indivisibili. Italia solidale con gli Usa contro il terrorismo»

11 settembre, Mattarella: «Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili»
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Settembre 2021, 09:56 - Ultimo aggiornamento: 15:20

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del ventesimo anniversario dell'attentato dell'11 settembre ha espresso la «vicinanza del popolo italiano alle famiglie delle vittime di quel feroce attentato e a tutto il popolo degli Stati Uniti, nel segno della profonda e storica amicizia che lega i nostri due Paesi». Il pensiero poi va a chi in quelle tragiche ore di venti anni fa perse la vita e i suoi familiari: «Rivolgo - dice il capo dello Stato - un pensiero particolare ai connazionali e alle persone di origine italiana che persero la vita in quella dolorosa circostanza, vite spezzate da un fanatismo vile e cieco che colpì uomini e donne innocenti. Quella tragedia ci ha uniti nel segno del dolore. La memoria della barbara aggressione di vent'anni or sono ci spinge con sempre maggiore vigore a proteggere quella cornice comune di valori che risponde ai princìpi di libertà e pacifica convivenza tra popoli».

11 settembre, 20 anni dopo l’addio alle armi degli Usa

«Libertà, democrazia e pace sono valori indivisibili»

Per Mattarella «la drammatica vicenda afgana che ne è seguita, sino al recente gravissimo attentato presso l'aeroporto di Kabul, ultimo di una sequela di brutali attacchi terroristici susseguitisi negli anni in tanti Paesi, conferma quanto sia impervia la strada della affermazione dei diritti dell'uomo.

Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili che non possono mai essere considerati acquisiti, bensì devono essere preservati e alimentati dalla comunità internazionale».

Italia solidale con gli Usa contro il terrorismo

«L'impegno dell'Italia in questo ambito non verrà mai meno, a partire dal contributo alla definizione di una cornice di sicurezza che sappia sconfiggere il terrorismo e i suoi inganni. L'Italia è solidale con gli Stati Uniti e gli altri alleati per fronteggiare ogni minaccia terroristica, spegnere i focolai di guerra che le fortificano e per rafforzare un ordine mondiale incentrato sul diritto, sulla giustizia sociale ed economica, attraverso la cooperazione, il dialogo multilaterale, nella profonda convinzione che tale impegno consentirà di affrontare le nuove decisive sfide che si profilano sullo scenario globale per lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni», conclude il Colle.

Di Maio: lotta al terrorismo non è finita

L'11 settembre «ha cambiato ogni giorno degli ultimi venti anni in maniera radicale nelle nostre società, nelle nostre civiltà e nel nostro modo di gestire gli affari esteri come governi alleati - ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Roma alla commemorazione degli attentati -. Questa è un'occasione per rinnovare l'impegno della nostra alleanza con gli Stati Uniti, nella Nato, dell'Alleanza euroatlantica» anche di fronte «a pericoli che non possiamo affrontare da soli. La lotta al terrorismo non è finita». 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA