La madre di Will Smith è ancora sotto choc per il comportamento del figlio alla Notte degli Oscar. Carolyn Smith, 85 anni, vive ancora a Filadelfia, dove è cresciuto il figlio, oggi 53enne. Il padre di Smith, Willard, un alcolizzato violento, ha divorziato da Carolyn nel 2000 ed è morto nel 2016. Carolyn ha detto di aver parlato con l'attore lunedì, nel bel mezzo del dramma, e gli ha detto di riposarsi un po' e di andare in vacanza. «Sono comunque orgogliosa che abbia vinto l'Oscar» ha detto Carolyn.
La rivelazione nell'autobiografia
Ma è proprio nella sua infanzia e nei suoi rapporti familiari che secondo Smith andrebbero ricercate le ragioni del suo scatto d'ira e dello schiaffo dato a Chris Rock. Nel suo libro autobiografico ha rivelato di essersi sempre sentito un codardo. Vedere suo padre picchiare brutalmente sua madre quando aveva nove anni e non essere mai intervenuto in difesa della mamma lo ha fatto sentire un vile.
Oscar, Paolo Sorrentino: «Lo schiaffo di Will Smith? Non l'ho visto, stavo fumando...»
L'ossessione
Mentre le azioni di Smith di domenica scorsa hanno diviso spettatori e commentatori, le ragioni del suoi scatti d'ira sarebbero evidenti nelle sue memorie. Gli spettatori hanno visto Smith seduto in posizione verticale sulla sedia, con gli occhi sporgenti dalla rabbia mentre diceva a Rock: «Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua fot...bocca". In "Will", Smith racconta gli episodi di violenza in famiglia e ricorda un episodio orribile quando aveva nove anni: «Ho visto mio padre dare a mia madre un pugno su un lato della testa così forte che è crollata». Ha scritto: «'L'ho vista sputare sangue. Quel momento, in quella camera da letto, probabilmente più di ogni altro momento, ha definito chi sono oggi». In una parte molto rilevante ha proseguito: «In tutto ciò che ho fatto da allora - il premio e i riconoscimenti, i riflettori e l'attenzione, i personaggi e le risate, c'è stata una sottile serie di scuse a mia madre per la mia inazione quel giorno. Per averla delusa in quel momento. Per non aver resistito a mio padre. Per essere un codardo».
E' proprio a causa di suo padre scrive l'attore che si è sempre sentito ossessionato dall'idea di deludere le donne che ama. Quando aveva 13 anni suo padre ha picchiato sua madre per l'ultima volta ed è stata una delle due volte nella sua vita in cui ha considerato il suicidio.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout