Will, dalle audizioni di X Factor al calcio: chi è il cantante in gara a Sanremo 2023 con Stupido

Il giovane artista per la prima volta all'Ariston con il brano "Stupido"

Will, dalle audizioni di X Factor alla passione per il calcio: chi è il cantante in gara a Sanremo 2023
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Febbraio 2023, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 20:31

Dopo aver superato con successo la finalissima di Sanremo Giovani con il brano “Le cose più importanti”, Will sarà protagonista dal prossimo 7 febbraio al Festival di Sanremo 2023 e con il brano “Stupido”. Il giovane artista si prepara così a calcare per la prima volta l’ambitissimo palco dell'Ariston tra i Big della canzone italiana. 

Paola & Chiara, chi sono le cantanti in gara a Sanremo 2023: dagli attacchi di panico alla scelta di non avere figli

«Stupido è un brano in cui tutti si possono ritrovare – dichiara Will - a molti di noi è infatti capitato almeno una volta nella vita di sentirsi stupidi, facendo delle cose stupide anche per amore.

Il tema principale di stupido ruota attorno alle molteplici declinazioni e sfaccettature dell'amore, inteso nella sua accezione più universale. Il brano racconta di storie e intrecci d'amore in cui ci siamo persi e ritrovati, quell'amore che, proprio per le emozioni di cui ti nutre in alcuni momenti della giornata quando ti fermi a pensare ti fa sentire “piccolo” e in altri ti fa sentire un “gigante”».

 

Sanremo 2023, chi è Will

William Busetti, in arte Will, nasce nel 1999 a Vittorio Veneto e trascorre la sua adolescenza a Soligo. Da bambino pratica il calcio, ottenendo promettenti risultati a livello giovanile, e ascolta tanta musica. Alla fine del liceo la passione per la musica prende il sopravvento e Will inizia a scrivere i primi testi, ispirato soprattutto dalle canzoni rap italiane che ascolta come valvola di sfogo per evadere la monotonia della vita di provincia.  Alla fine del 2019 pubblica i suoi primi brani su YouTube seguiti da un EP. Spinto dai risultati positivi dei suoi primi progetti, Will si convince che la sua musica può diventare più che una passione. 

Video

È nel 2020 con la canzone "Estate" che Will arriva al grande pubblico. Il brano (certificato disco di platino), liberamente ispirato a "Someone you loved" di Lewis Capaldi è stato presentato alle audizioni di X Factor 2020, conquistando quattro "sì" dai giudici. "Estate" ha superato oltre 30 milioni di stream totali solo su Spotify, diventando virale anche su un social molto amato dai giovani come TikTok.

A Giugno 2022 l’artista pubblica il suo primo Ep “Chi sono veramente” su etichetta Capitol Records (Universal MusIc Italy) la cui uscita è stata accolta con milioni di ascolti, segue nell’autunno un mini tour invernale da sold out nelle principali città italiane. Dopo aver superato la finalissima di Sanremo Giovani con il brano “Le cose più importanti” il giovane artista si prepara a calcare per la prima volta il palco dell’Ariston fra i Big a Sanremo 2023 con il brano “Stupido”. Il primo album ufficiale di Will si chiama "Manchester" e sarà disponibile in fisico e digitale da venerdì 10 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA