ROMA

Un'aula del Policlinico Gemelli
dedicata al prof. Castiglioni

Lunedì 13 Gennaio 2020
Mercoledì 15 gennaio il Policlinico Gemelli dedicherà un'aula al  Prof. Gian Carlo Castiglioni. A 26 anni dalla sua scomparsa, verrà ricordata  la sua figura di estrema umanità e grande professionalità mossa da uno spirito unico di comunicazione con il paziente, severa deontologia e passione nella tecnica e capillare studio relativo alle nuove scoperte della medicina.
Tra le tappe della sua significativa carriera, il contributo alla costruzione dei reparti chirurgici e alle sale operatorie del Gemelli; il primo trapianto di rene; l'attivazione del reparto di cardiochirurgia e dei centri di terapia intensiva nella clinica chirurgica; l'organizzazione, quale Rettore, della nuova facoltà di medicina dell'Università degli Studi di Ancona; il delicato intervento in seguito all'attentato di Giovanni Paolo II; il primo trattato sul pancreas.
Il suo insegnamento etico, sintetizzato in una nota prolusione, "Per i medici di domani" (1966), tuttora attuale nella formazione dei giovani studenti (ma applicabile unilateralmente a qualsiasi campo per la conservazione dell'integrità dei valori nelle relazioni sociali), metteva in guardia i futuri medici dalla disumanizzazione della medicina.
  Ultimo aggiornamento: 20:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Divisioni a due cifre: ricordate? Incubo per studenti (e genitori)

di Veronica Cursi

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma