Tiziano Ferro, l'appello di Fedez: «Mi sblocchi su Instagram?». Ecco perché il cantante lo aveva bloccato sui social

Il rapper, bloccato su Instagram da Tiziano Ferro dopo diversi litigi ha lanciato il video sui social

Tiziano Ferro, l'appello di Fedez: «Mi sblocchi su Instagram?». Ecco perché il cantante lo aveva bloccato sui social
5 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Febbraio 2023, 18:39 - Ultimo aggiornamento: 21:16

Tiziano Ferro perdonerà Fedez (almeno sui social?). «Mi sblocchi su Instagram? Ti prego». Così Fedez, che ha portato le sue puntate del podcast Muschio Selvaggio a Sanremo 2023, ha esordito in una storia di Lazza, cantante in gara tra i big del festival con la canzone "Cenere". Nel video il rapper, bloccato su Instagram da Tiziano Ferro dopo diversi litigi, viene sostenuto anche dal direttore d'orchestra Beppe Vessicchio, oltre che dallo stesso Lazza che ha lanciato il video sui social. Tutti sperano in una riconciliazione, le ultime dichiarazioni di Tiziano Ferro riguardo la vicenda risalgono al novembre scorso.

Sanremo, video di "Tango" di Tananai sul conflitto in Ucraina racconta la distanza di due ragazzi divisi dalla guerra

Comunisti col Rolex

Ma cosa è successo? Tutto è cominciato nel 2016 quando è uscito "Comunisti col Rolex", la titletrack del disco che poi è stato pubblicato con J-Ax agli inizi del 2017. In quell'inedito Fedez cantava: "Tiziano Ferro si è comprato l'attico di fianco a Fedez / con i soldi risparmiati a cena con il fisco inglese".

Contestualmente, in quell'anno, il rapper era coach del talent X-Factor e, durante un intervista, ha rilasciato delle dichiarazioni riguardo quella rima su Tiziano Ferro. «Con quel brano – ha spiegato Fedez, riferendosi anche al suo socio J-Ax – volevamo rispondere a una critica che ci hanno rivolto e, ironizzando, rompere un vecchio tabù». Si riferisce all'idea che hanno alcune persone dei vip che, dopo aver trattato tematiche sociali, arrivando al successo, si concedono dei lussi che il rapper definisce un semplice ‘riscatto sociale'. Ha concluso poi dicendo che "se Fedez si compra una casa milionaria onestamente, Aldo Grasso e Massimo Gramellini si scomodano per scrivere editoriali, se lo fa Tiziano Ferro, con un passato fiscale possiamo dire torbido, nessuno dice niente, il perché non lo so". 

 

L'evasione fiscale

Le dichiarazioni di Fedez, riguardo l'attico di fianco al suo e l'evasione fiscale di Tiziano Ferro, fecero indispettire i fan del cantautore che subito intervennero in difesa del loro beniamino. Fedez rispose loro che il suo attacco non era nei confronti dell'artista, quindi non dovevano sentirsi offesi. "Ho semplicemente fatto riferimento a un fatto realmente accaduto, di un artista che è stato condannato per evasione fiscale", cercò di spiegare. La rima di Fedez su Tiziano Ferro infatti non è casuale. I riferimenti al ‘passato torbido', nemmeno. Dal 2006 al 2008, quando il cantautore viveva nel Regno Unito, ha effettivamente avuto dei problemi di evasione fiscale. La sua società, la "Tzn Srl", avrebbe omesso di versare tasse Irpef, Irap e Iva. Nel 2013 Ferro era stato condannato a pagare 3 milioni di euro perché, secondo il fisco, non aveva dichiarato compensi di 2.038.956 euro più un imponibile Iva di 1.373.978 euro. Il cantautore fece ricorso e fu assolto, ma la Cassazione aveva sostenuto che, come per molte aziende, il trasferimento non fosse vero. Fosse stato inscenato dall'artista solo per risparmiare sulle tasse, ma il cantante avesse continuato a vivere e far girare i suoi affari in Italia, quindi avrebbe dovuto pagare in Italia le tasse. Pochi mesi fa, nonostante Tiziano Ferro ora viva a Los Angeles, il contenzioso è stato tirato di nuovo in ballo con una sentenza convalidata dal Tribunale civile di Latina, per conto dell'Agenzia delle Entrate, riportata dal giornale "Latina Oggi", che prevede il pignoramento di 9 milioni di euro.

Le accuse di bullismo e omofobia

 I due cantanti nel 2019 tornarono a scontrarsi perché Tiziano Ferro tirò in ballo un altro testo di Fedez in cui veniva citato e accusò il rapper di bullismo e omofobia. Le rime ‘incriminate' fanno parte di una canzone intitolata "Tutto il contrario", scritta e cantata dal rapper nel 2011 .

"Mi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing, Ora so che ha mangiato più würstel che crauti/Si era presentato in modo strano con Cristicchi ‘Ciao sono Tiziano non è che me lo ficchi?", così cantava Fedez. Il testo della canzone prevedeva però una serie di dichiarazioni che poi venivano smentite dallo stesso artista che nel ritornello intonava "tutto il contrario", per far capire che il suo pensiero corrispondeva al contrario di ciò che diceva il testo.

Dopo 8 anni dall'uscita di quel brano, Tiziano Ferro scelse di citarlo durante la presentazione del suo disco "Accetto miracoli" in un discorso più ampio sul bullismo. “Mi si tira in ballo e io sono ironico, finché si scherza va bene, mi spiace solo quando queste cose sono legate al sentimento e alla sessualità, perché anche una battuta può mettere un adolescente a disagio, e che un idolo dei ragazzini mi prenda in giro su questo è un atto di bullismo molto forte, non solo verso di me”, disse Tiziano Ferro.

Fedez, poco dopo aver scoperto che Tiziano Ferro si era offeso per le rime cantate in "Tutto il contrario", si è scusato pubblicamente su Instagram dichiarando che la canzone l'ha scritta a 19/20 anni, quando ancora non aveva una casa discografica o un pubblico.

Nel novembre 2022 è tornato a parlare di Fedez.“Io ho perdonato e vado avanti”, ha detto Tiziano Ferro riferendosi a "Tutto il contrario", sottolineando però che quella canzone non è stata ritirata dal mercato e continua a offenderlo. “È facile – ha cconcuso – invitare le persone a prendere un caffè. Io quando ho sbagliato, ho pagato. Per intero. Sempre. Per cui, io non faccio la giustizia per nessuno, ognuno si deve mettere a disposizione della giustizia. Io non sono uno dalle mezze misure. Quando e se offenderò qualcuno chiederò scusa, o ci rimetterò la faccia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA