Tamara Ecclestone e il furto da 60 milioni, il Lupin (italiano) confessa e diventa una star: la BBC ci farà un documentario

Tamara Ecclestone e il furto da 60 milioni, il Lupin (italiano) confessa e diventa una star: la BBC ci farà un documentario
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Aprile 2021, 10:14 - Ultimo aggiornamento: 10:22

«Ha ammesso le sue responsabilità per due furti, ma lo ha fatto quando l'accusa ha derubricato il capo di imputazione riconoscendolo come semplice partecipe invece che di promotore». A parlare all'Adnkronos è Angelo Pariani, il difensore di Alessandro Donati, 43 anni, milanese di nascita, famoso a Londra per essere l'autore di alcuni dei furti nelle case più ricche della capitale. Davanti all'Isleworth Crown Court ha ammesso di avere derubato valori, gioielli e denaro per un totale di «circa 25 milioni di euro», dalle abitazioni di Tamara Ecclestone, figlia dell'ex-patron miliardario della Formula uno, e Vichai Srivaddhanaprabha, il proprietario del Leicester football club, successivamente scomparso in un incidente in elicottero.

Londra, furto da 60 milioni in casa di Tamara Ecclestone: arrestato un italiano, si nascondeva a Santa Marinella

Il colpo

Arrestato in Italia su un mandato di cattura europeo nell'ottobre scorso ed estradato un mese dopo, davanti alla corte - con l'aiuto di un interprete «perché non parla inglese» - , ha ammesso di essere lui il colpevole del furti del 10 e del 13 dicembre 2019.

Forzando una finestra era riuscito - insieme a dei complici - a entrare nella residenza del proprietario del Leicester e ad aprire più cassaforti contenenti denaro (45mila sterline) e sette preziosi orologi Patek-Philippe. Tre giorni dopo il colpo nella villa di Tamara Ecclestone e del marito Jay Rutland. Qui la banda è riuscita ad aprire una sola cassaforte delle quattro presenti e a portar via gioielli, orologi e denaro contante per diversi milioni di sterline. «Il mio assistito ha ammesso le sue responsabilità, ma non di essere il capo della banda. La pena massima prevista è di otto anni che sconterà, in caso di eventuale condanna, in Italia: la corte d'appello di Milano nel concedere l'estradizione ha deciso che la condanna va scontata qui».

Il documentario

La sentenza «è prevista a inizio giugno - spiega l'avvocato Pariani -, lui non vede l'ora di rientrare: dietro le sbarre gli sono concessi solo venti minuti d'aria e ha perso dieci chili». Sul furto in casa Ecclestone «la Bbc ci farà un documentario. Sono stato contattato da un giornalista pronto a venire a Milano» per scoprire i segreti di un moderno Lupin.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA