Sean Connery morto a 90 anni: l'attore scozzese fu un leggendario James Bond

Sean Connery morto a 90 anni: l'attore scozzese fu leggendario James Bond. I produttori: «Sconvolti»
4 Minuti di Lettura
Sabato 31 Ottobre 2020, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 09:11

Addio a Sean Connery: l'attore scozzese aveva 90 anni. L'attore era meglio conosciuto per la sua interpretazione di James Bond, essendo il primo a portare il ruolo sul grande schermo e apparendo in sette dei thriller di spionaggio. La sua carriera di attore ha attraversato decenni e i suoi numerosi premi includevano un Oscar, due premi Bafta e tre Golden Globe. Tra gli altri film di Sir Sean, Indiana Jones e The Rock. 

Sean Connery, il figlio: «È morto nel sonno alle Bahamas»

Sean Connery morto, non solo 007: i mille talenti di un attore dal tocco magico

Sean Connery parla di 007: «Solo i Beatles sono stati stressati come me. Ma loro erano in quattro»

Sean Connery è morto nel sonno dopo aver combattuto una lunga malattia mentre si trovava alle Bahamas, riferisce Variety News che cita la famiglia.

L'attore è stato sposato all'attrice Diane Cilento dal 1962-1973. La coppia ha divorziato nel 1973 e Cilento morì nel 2011. Connery lascia la seconda moglie, la pittrice Micheline Roquebrune, con la quale era sposato dal 1975; il figlio Jason, pure attore, figlio della prima moglie, e un nipote, figlio di Jason. 

Un giorno triste per tutti

L'attore «aveva molti familiari accanto a sé alle Bahamas quando è morto, durante la notte», ha detto il figlio Jason, spiegando che è stato un duro colpo anche «se mio padre non stava bene da tempo». È «un giorno triste per tutti coloro che conoscevano e amavano mio padre e una triste perdita per tutte le persone in tutto il mondo che hanno apprezzato le sue meravigliose capacità di attore».

I produttori di Bond, Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, scrivono: «Siamo sconvolti. Sean era e sarà sempre ricordato come l'originale James Bond il cui ingresso indelebile nella storia del cinema iniziò quando annunciò quelle parole indimenticabili. "Il nome è Bond ... James Bond"  ha rivoluzionato il mondo con la sua interpretazione cruda e spiritosa dell'agente segreto sexy e carismatico. Senza dubbio è in gran parte responsabile del successo della serie di film e gli saremo per sempre grati».

 

Sean Connery fa 90. Il mitico 007 che indossava i calzini rovesciati

Connery nella sua carriera ha vinto un Oscar nel 1988 per Gli Intoccabilì, due premi Bafta e tre Golden Globe. Memorabile anche "Caccia a ottobre rosso". È stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II all'Holyrood Palace nel 2000. Ad agosto scorso ha festeggiato il suo novantesimo compleanno.

La Scozia

«La Scozia è in lutto». Lo scrive la premier scozzese, Nicola Sturgeon, su Twitter. «Mi si è spezzato il cuore dopo aver saputo della morte di Sir Sean Connery. Il nostro Paese piange uno dei suoi figli più amati», continua. «Sean è nato in una famiglia operaia di Edimburgo e grazie al talento e al duro lavoro è diventato un'icona del cinema internazionale e uno degli attori più affermati al mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA