Santo del giorno oggi 10 marzo, San Macario, vescovo di Gerusalemme che era stata rasa al suolo

A lui si deve una parte del Credo che recitiamo durante la Messa

San Macario da Gerusalemme
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Marzo 2023, 08:47

Santo del giorno oggi 10 marzoSan Macario, vescovo di Gerusalemme. Vissuto tra la fine del III secolo e l'inizio del IV, dovette affrontare una situazione terribile perché le zone sante della città erano state rase al suolo, in maniera questa volta sistematica, pietra per pietra, dalle truppe dell'imperatore Adriano che intendeva così soffocare una rivolta contro l'occupazione romana. Cancellato persino il nome: sulla tomba di Gesù erqa stato costruito il campidoglio della colonia Aelia Capitolina. 

La situazione cambia quando gli imperatori Costantino e Licinio concedono la libertà di culto ai Cristiani.

la pax costantiniana permetterà al vesco Macario di recuperare la zona del Calvario e del Santo Sepolcro abbattendo gli edifici romani. Ritornano anche i pellegrini, compresa Elena, la madre dell'imperatore Costantino.

Il vescovo sarà poi determinante nell'opposizione alla dottrina ariana e dobbiamo a lui, grazie alla partecipazione al concilio di Nicea (325), di quella parte del Credo che si recita a Messa:  "Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente" e "in un solo Signore, Gesù Cristo... Dio vero da Dio vero".

© RIPRODUZIONE RISERVATA