Lanciato Crew-5, l'equipaggio che darà il cambio a Samantha Cristoforetti. Rivedi il decollo del razzo Falcon9 di SpaceX

Lanciato Crew-5, l'equipaggio che darà il cambio a Samantha Cristoforetti. Rivedi il decollo del razzo Falcon9 di SpaceX
di Paolo Ricci Bitti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Ottobre 2022, 19:35 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 15:21

In arrivo il cambio per Samantha Cristoforetti sulla stazione spaziale internazionale. Alle 18 è stata lanciata dalla rampa 39A del  Kennedy Space Center a Cape Canaveral in Florida la navetta Crew Dragon Endurance di SpaceX di Elon Musk, affittata dalla Nasa per un equipaggio assai assortito: la prima astronauta russa su una navetta americana dal 2002 (e allora era lo Space Shuttle), Anna Kikina, la prima comandante donna di un volo commerciale e prima nativa americana nello spazio, Nicole Aunapu Mann, il veterano giapponese Koichi Wakata e l'astronauta della Nasa Koichi Wakata. L'aggancio alla Iss è previsto alle 22.57 (ora italiana) di giovedì 6 ottobre. La missione in orbita durerà cinque mesi. 

Nicole Aunapu Mann, coetanea di Cristoforetti, 45 anni, ha un figlio ed è compresa nel gruppo degli astronauti della Nasa fra i quali saranno scelti quelli destinati a sbarcare sulla Luna nell'ambito del programma Artemis.

Una possibilità riservata anche all'italiana entro questa decade, probabilmente prima passando per una missione sulla prossima stazione spaziale cislunare Lunar Gateway. Nicole Aunapu Mann, colonnello dei marines nonché ingegnere aerospaziale, fa parte della tribù dei Wailaki e in carriera ha anche missione come pilota combat ready in Afghanistan e Iraq.

Dopo l'arrivo in orbita e l'apertura del portellone, salirà a 11 il numero di astronauti a bordo della Stazione spaziale comandata da Samantha Cristoforetti. Proprio l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa), in procinto di tornare sulla Terra con la navetta Crew Dragon Freedom, parteciperà martedì 11 ottobre a una conferenza stampa con i colleghi Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins, per parlare della loro esperienza in orbita. La data del loro rientro non è ancora stata comunicata ufficialmente, ma la navetta dovrebbe lasciare la Iss il giorno dopo, 12 ottobre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA