Reali inglesi, così perdono la calma. Lo confermano i comportamenti di Carlo III, del principe del Galles William e di Harry duca di Sussex

Le visite ufficiali e quelli in pubblico, ecco cosa succede

Re Carlo III (ansa)
di Valentina Venturi
4 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2022, 14:56

I reali inglesi stanno perdendo la calma? Se lo domanda la giornalista Jennifer Newton in un articolo del Mirror in cui redige una lista di momenti di inaspettata sincerità reale. Quando è in pubblico, o durante le visite ufficiali la famiglia reale è solitamente pronta, professionale e concentrata: che si tratti di inagurare targhe, aprire ospedali o socializzare con il pubblico, non si registrano momenti di frizione o tensione.

Eppure a ben guardare, si ricordano diverse occasioni in cui protagonisti coronati come il principe del Galles William, la consorte Catherine principessa del Galles, o re Carlo III si sono lasciati andare alle reazioni spontanee, a volte persino perdendo la calma reale e mostrandosi umani. 

Ad esempio subito dopo la morte della regina Elisabetta II e la conseguente ascesa al trono, Carlo III ha intrapreso un estenuante tour del Regno Unito insieme alla regina consorte Camilla.

L'incidente con una penna che perdeva inchiostro mentre firmava un libro dei visitatori al castello di Hillsborough nell'Irlanda del Nord e la conseguente irritazione ha fatto il giro del mondo. Dopo essersi macchiato la mano con l'inchiostro non si è trattenuto dal sussurrare: "Non posso sopportare questa cosa da schifo... Ogni volta che strazio!". Settimane dopo il re ha ricordato la situazione sdrammatizzandola con una battuta: dopo aver firmato un libro dei visitatori durante una visita a Dunfermline, ha passato la penna a Camilla e ha sorriso commentando: «Queste cose sono così capricciose».

Qualche esempio anche per Kate Middleton. Nella maggior parte delle sue apparizioni pubbliche, non traspaiono mai emozioni diverse dall'allegria e dalla serenità. Ma nel 2017 è apparsa accigliata con il marito William mentre partecipavano a una festa in giardino in un tour in Polonia. Il suo comportamento sembrava completamente diverso se paragonato ai sorrisi raggianti e alle chiacchiere gioviali con la folla fuori dal palazzo presidenziale polacco che aveva poche ore prima. Non è chiaro il motivo per cui sembrasse cupa, ma considerata la presenza dei figli George e Charlotte, forse la colpa risiedeva della stanchezza di un tour reale e prendersi cura di due bambini piccoli.

Le celebrazioni del Giubileo di platino sono state organizzate in onore della defunta regina, eppure è stato il principe Louis a rubare spesso e volentieri la scena. Il bambino di quattro anni in alcune riprese ha mostrato espressioni sfacciate e un comportamento esuberante proprio durante la tradizionale "Sfilata della bandiera" in inglese Trooping the Colour. Al suo fianco c'era mamma Kate che provava a contenerlo eppure tra sbuffi e mani sulla bocca, Louis si è fatto ricordare.

Passando ai "transfughi" americani! È noto come Henry, duca di Sussex sia particolarmente protettivo nei confronti della moglie Meghan Markle e dei figli Archie e Lilibet. Nel 2018 un cameraman si stava avvicinando troppo a Meghan incinta durante una visita in Marocco, il Duca ha rapidamente reagito e agito. Prima ha girato la schiena della moglie, presumibilmente per non interrompere il suo ospite, poi ha messo le mani sull'obiettivo e spostato da un lato l'uomo che stava filmando per la TV marocchina. Il volto di Harry era molto serio e il cameraman è indietreggiato all'istante. A quel punto il duca di Sussex ha preso sotto braccio la moglie per rassicurarla, prima di tornare ad ascoltare il suo ospite.

The Crown 5, «Con la morte di Lady Diana si è superato ogni limite: Harry e William costretti a rivivere il dolore»

Harry e Meghan, Netflix ferma la loro serie dopo i problemi con "The Crown": ecco cosa è successo

Risalendo al 2016: tutte le telecamere sono puntate sulla defunta regina e sulla sua famiglia mentre si avvicina al balcone di Buckingham Palace per il tradizionale saluto dopo Trooping the Colour. Ragione per cui non è sfuggito il rimprovero pubblico fatto da Queen Elizabeth al principe William, attuale principe di Galles. Questa la scena: la principessa Charlotte, al debutto in Trooping the Colour, viene seguita da mamma Kate, mentre William si prende cura del principe George. Il primogenito del Galles guardava le migliaia di persone raccolte sotto di sé e papà William si accovaccia amorevolmente accanto a lui per parlargli, sparendo però così dalla vista della folla. Immediata Queen Elizabeth guarda il nipote con rimprovero ed esclama: «Alzati in piedi William». Mossa prontamente eseguita: William si alza immediatamente ma con un'aria piuttosto imbarazzata.

Infine lo scorso anno la defunta regina è stata sentita criticare i leader mondiali che ha definito «irritanti» per non essersi impegnati a partecipare al vertice Cop26 sul cambiamento climatico a Glasgow.

© RIPRODUZIONE RISERVATA