Qual è la prima canzone che ha vinto il Festival di Sanremo? Gianni Morandi rende omaggio a «Grazie dei fiori»

Il 31 gennaio 1951 A vincere il concorso canoro fu Nilla Pizzi, o meglio il brano «Grazie dei fiori».

Qual è la prima canzone che ha vinto il Festival di Sanremo? Gianni Morandi rende omaggio a «Grazie dei fiori»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Febbraio 2023, 21:06

Il 31 gennaio 1951, nel salone delle feste del Casinò di Sanremo, si concludeva la prima edizione del neonato Festival della Canzone Italiana. A vincere il concorso canoro, presentato da Nunzio Filogamo e trasmesso alla radio, fu Nilla Pizzi, o meglio il brano «Grazie dei fiori».


La prima canzone che ha vinto il Festival di Sanremo

Alla fine di gennaio del 1951, davanti al pubblico del salone delle feste del Casinò di Sanremo, si svolge una manifestazione di canzoni nuove, di cui solo più tardi si capirà l'importanza.

Accompagnati dall'orchestra Angelini, quattro soli cantanti (Achille Togliani, Nilla Pizzi e il Duo Fasano) eseguono alternandosi venti canzoni, e il premio tocca a «Grazie dei fiori».

Un arrangiamento a tempo di beguine ( e un triplice cambio di ritmo ne fanno, a suo modo, un brano interessante ed elegante, sicuramente al di sopra degli standard dell'epoca.

Anche per Nilla Pizzi il brano rappresenta un salto di qualità: proveniente da una lunga gavetta, da incisioni quasi clandestine di brani latinoamericani (sulle etichette dei 78 giri compariva con gli pseudonimi più disparati), da spettacoli per le forze armate e approdata finalmente all'EIAR dopo vari provini sfortunati, Nilla ottiene a 32 anni la sua "incoronazione" a regina della canzone italiana.

I brani del primo Festival furono consegnati alla Cetra solo quindici giorni dopo la fine del Festival. Malgrado ciò, «Grazie dei fiori» riuscì a vendere 35 mila copie: un vero record per quei tempi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA