Osanna-De Marchi, nozze e vip a Capri (da Salma Hayek a Scamarcio): celebra Sorrentino

Il dg dei Musei del ministero della Cultura e l’imprenditore romano sposati dal regista premio Oscar

Osanna-De Marchi, nozze e vip a Capri (da Salma Hayek a Scamarcio): celebra Sorrentino
di Annamaria Boniello
3 Minuti di Lettura
Domenica 4 Settembre 2022, 07:22 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 06:46

NAPOLI Dopo Villa La Ginestra, scelta per il «welcome cocktail», Massimo Osanna, direttore generale dei Musei del ministero della Cultura, ha scelto Villa Lysis per le sue nozze nella grande bellezza caprese con Gianluca De Marchi, imprenditore romano e cofondatore di Urban Vision, azienda che si occupa di pubblicità e restauri d'arte, ma ha anche un passato da attore.
CINEMA & MUSEI
Ecco perché a celebrare il matrimonio c'è il Premio Oscar Paolo Sorrentino, ecco perché tra gli ospiti è così rappresentato il mondo del cinema: Salma Hayek, Riccardo Scamarcio, Valeria Bruni Tedeschi, Serena Dandini con il marito musicista Lele Marchitelli, Valeria Golino anche testimone della coppia, Manuela Arcuri, Alessandro Preziosi, il produttore Piero Valsecchi accompagnato dalla moglie Camilla. Ma c'è anche Myrta Merlino con il compagno Marco Tardelli, c'è anche il mondo della cultura, del ministero, dei musei: l'ex direttore del Madre Pierpaolo Forte, il segretario generale del ministero della Cultura Salvo Nastasi con la moglie Giulia Minoli.
L'ARRIVO DEL SINDACO
L'appuntamento per gli invitati per salire a Tiberio è fissato al meeting point in piazzetta ai piedi del campanile verso le 17.15, con hostess pronti ad accompagnarli alla destinazione. A piedi - una bella scarpinata, da qui il suggerimento di indossare scarpe comode, molte signore avevano le «ballerine» nella borsetta - o su quattro ruote. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, anch'egli con consorte, sale su un carrellino elettrico: ce ne sono di privati, ma anche messi a disposizione dal comune. In piazzetta ad accogliere tutti ci sono figuranti in abiti tradizionali isolani, persino un Pulcinella. L'isola è accogliente come sempre, un matrimonio qui, da sempre, è un matrimonio, non importa certo il sesso di chi convola a nozze, di chi corona il suo sogno di amore. Forse nella scelta di Capri come location Osanna e De Marchi hanno voluto anche sottolineare la tradizione caprese di comunità aperta, mai conservatrice, mai omofoba.

Matrimonio a Capri per la figlia di De Sica, sfilata di vip in piazzetta

Pellegrini - Giunta, il matrimonio:il bacio dopo le nozze a Venezia


LA FASCIA TRICOLORE
Gli sposi sono in abito grigio e papillon, Sorrentino indossa la fascia tricolore, dopo il rito toglie anche la giacca, fa caldo. La villa è blindata, l'accesso ai paparazzi è teoricamente impedito, la cerimonia radical chic è annunciata on line, ma vietata ad occhi indiscreti. Ma, dopo il fatidico «sì», e il cocktail di rito, bisogna lasciare tutti - due-trecento persone, circa - la villa per raggiungere Paolino. Ad accompagnare la discesa, come anche prima la salita, la banda folkroristica Bella Capri, come di tradizione per chi sceglie di sposarsi sul monte dedicato a Tiberio.
Il ristorante ha preparato un buffet ad hoc: bomba di Paolino, crudo di pesci mediterranei, ravioli al limone, pesce al limone, torta, buffet di dolci e frutta.

Vino, champagne e liquori in abbondanza. Poi un salto a Villa Bismarck per tirar tardi. E, per chi rimane sull'isola, oggi è tempo di relax, sempre a Villa Bismarck, sempre ospiti di Danilo Iervolino, con discesa privata a mare. Sempre lontani dagli occhi dei paparazzi, ma non dei nostri fotografi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA