Tumore, Martina Navratilova: «Ho un cancro alla gola e uno al seno, lotterò con tutto quello che ho»

L'ex tennista numero uno al mondo e vincitrice di 59 titoli del Grande Slam in singolo e doppio, non si recherà agli Australian Open di questo mese, dove intendeva lavorare come opinionista televisiva

Martina Navratilova ha il tumore al seno e alla gola: «Lotterò con tutto quello che ho»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Gennaio 2023, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 10:04

L'ex numero uno del tennis femminile, Martina Navratilova (66 anni), ha sviluppato due forme di tumore, alla gola e al seno. La tennista ceca ha raccontato del suo stato di salute in un'intervista al The Times: «Questo doppio colpo è serio ma ancora risolvibile, spero in un esito favorevole. Per un po' sarà dura, ma lotterò con tutto quello che ho». 

Martina Navratilova ha due tumori

Navratilova, vincitrice di 59 titoli del Grande Slam in singolo e doppio, si era precedentemente sottoposta ad alcune cure per il cancro al seno nel 2010, ora sarà costretta a saltare gli Australian Open, in programma questo mese, dove avrebbe dovuto lavorare come opinionista televisiva.

Il suo rappresentante ha descritto la prognosi come "buona": «A Martina è stato diagnosticato un cancro alla gola in stadio uno».

 

Le cure

«La prognosi è buona e Martina inizierà le cure questo mese. Il tipo di cancro è l'HPV e questo particolare tipo risponde molto bene al trattamento. Martina ha notato un linfonodo ingrossato al collo durante le finali Wta a Fort Worth. È poi stata eseguita una biopsia. Nello stesso momento in cui Martina si sottoponeva agli esami per la gola, le è stata riscontrata una forma sospetta al seno, successivamente diagnosticata come un tumore, del tutto estraneo con quello alla gola. Entrambi sono nelle loro fasi iniziali con ottimi risultati. Martina non coprirà gli Australian Open per Tennis Channel dal loro studio, ma spera di poter partecipare di tanto in tanto tramite Zoom».

© RIPRODUZIONE RISERVATA