Alluvione Emilia Romagna, Fiorello a Viva Rai 2: «Morandi oggi non c'é, la sua casa è allagata»

Pioggia di critiche contro la battuta del comico catanese in diretta su Rai 2, mentre in Emilia Romagna la situazione è critica

Alluvione Emilia Romagna, Fiorello a Viva Rai 2: «Morandi oggi non c'é, la sua casa allagata». Scoppia la polemica
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Maggio 2023, 13:54 - Ultimo aggiornamento: 17:24

«Morandi non c'è, ha la casa allagata anche lui», la battuta fugace di Fiorello la mattina presto in radio. Poi di nuovo, durante la trasmissione matuttina "Viva Rai 2", rincara la dose: «Purtroppo Gianni Morandi oggi non è potuto essere a Roma perché ha la casa allagata». E il cantante viene sostituito con ballerino mascherato con la sua faccia. 

In studio la si prende sul ridere. Ma in realtà c'è da piangere, vista la situazione disperata delle ultime 24 ore in Emilia Romagna: gli incessanti acquazzoni hanno ingrossato i fiumi a dismisura, non si contano più le strade allagate, la protezione civile ha diramato un'allerta meteo da bollino rosso in tutta la regione.

Le brutte notizie non finiscono qui: la piena del Senio ha invaso il Comune di Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, e un ciclista ultraottantenne è morto annegato, trascinato via dalla furia dell'acqua.

A Fontanelice, altro paesino del bolognese, è crollata un'abitazione e ha perso la vita un uomo di 70 anni, estratto poco fa dalle macerie. Le scuole sono chiuse in diversi comuni, per ovvie ragioni di sicurezza. Ci sono poi dei dispersi e degli sfollati. 

Caos social

La battuta di Fiorello verteva sul fatto che il cantante Gianni Morandi risiede, da molti anni, proprio nei pressi del capoluogo emiliano. Ha fatto il giro dei social nel giro di pochi minuti, scatenando l'indignazione di una buona fetta di spettatori televisivi e utenti. 

Intorno alle ore 10.00 di ieri, è arrivata la smentita del cantante bolognese, che ha giurato di avere la casa asciutta, pur senza specificare il motivo della sua assenza in trasmissione. Almeno per lui (e i suoi fan), l'allarme è rientrato. Le polemiche ancora no.

© RIPRODUZIONE RISERVATA