Enrico Montesano: «La Rai mi reintegri a Ballando. Io condannato senza processo, voglio spiegare la mia posizione»

Enrico Montesano: «La Rai mi reintegri a Ballando. Io condannato senza processo, voglio spiegare la mia posizione»
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Novembre 2022, 10:18

«Sono stato condannato senza processo ed escluso senza possibilità di spiegare le mie ragioni. Un trattamento che non si riserva neanche agli assassini presi in flagranza di reato». A dirlo è Enrico Montesano, escluso da Ballando con le stelle per aver indossato una maglietta della X Mas durante le prove, convinto che «i valori democratici e civili» siano stati «reiteratamente calpestati, così come i diritti della persona tutelati dalla nostra Costituzione». L'attore chiede «formalmente alla Rai» di reintegrarlo nel programma, per avere «la possibilità di spiegare ai telespettatori e all'opinione pubblica la mia posizione».

Ballando con le stelle, Milly Carlucci su Montesano: «Sono dispiaciuta di non vederlo qui»

«I valori democratici e civili, a cui si è fatto riferimento nel comunicato che annunciava la mia sospensione dal programma, da parte della Rai, sono stati reiteratamente calpestati, così come i diritti della persona tutelati dalla nostra costituzione.

Mi sono perfino scusato con chi si è sentito offeso». «Ho indossato una maglietta, durante le prove, recante simboli della Marina Militare Italiana - sottolinea l'attore - assolutamente legale e legata a momenti non solo bui e dolorosi, ma anche gloriosi e meritevoli di essere celebrati; tanto che in occasione di avvenimenti ufficiali hanno sfilato e sfilano, alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Ora la stessa Rai sta realizzando un film sulle eroiche gesta del comandante della X Mas, Salvatore Todaro».

 

L'appello alla Rai

«Chiedo formalmente alla Rai di tornare sui propri passi e di reintegrarmi nel programma, per darmi la possibilità di spiegare ai telespettatori e all'opinione pubblica la mia posizione, altrimenti riuscirebbe difficile non credere ad un accanimento ad personam. Sono un uomo libero, di pace e di dialogo come la mia storia personale ed artistica dimostra. Vorrei tornare a fare il mio lavoro per il pubblico che non mi ha mai lasciato solo e che ringrazio di cuore. A chi ha strumentalizzato la vicenda, dandone una lettura artatamente negativa, per interesse, ignoranza o leggerezza - conclude Montesano - dico che non ho commesso alcun reato, indossare una maglietta non vuol dire inneggiare a nulla e nessuno, come quando si indossano magliette con altri simboli, scritte e immagini». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA