«Mi hanno rovinato vita e carriera». Janessa Brazil è una modella. Ma anche - e suo malgrado - una star dell'intrattenimento per adulti. Perché? Perché la sua immagine - registrata presso un'agenzia di modelle della Florida - è finita per diventatare il volto di migliaia di falsi account di social media utilizzati per truffare utenti in cerca di una storia d'amore (in cambio di soldi).
La modella e le foto fake
È uno dei volti più utilizzati in rete dai siti fake per truffare gli utenti.
I TRUFFATI
Condotto dalla giornalista della Bbc Hannah Ajala, il contenuto ha ricercato la "vera Janessa". Ajala si è anche recata in Ghana per intervistare Sakawa Boys, il nome dato ai truffatori ghanesi e ha parlato con vittime della truffa. Tra le vittime sparse nel mondo, anche Roberto, un eco-agricoltore italiano che aveva avuto una relazione online di quattro anni con un'altra Janessa nonostante non l'avesse mai incontrata o parlata. In totale le aveva inviato più di 250.000 dollari. È stato il giornalista Simon de Bruxelles ad avere l'idea del podcast poiché lui stesso era stato ingannato da un truffatore che usava l'immagine di Janessa.
E il giornalista ha scoperto che Janessa Brazil può essere a diritto definita la donna più "impersonata" su Internet visto che ci sono «oltre 100.000 falsi account sui social media che utilizzano le sue fotografie».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout