Memo Remigi e le molestie a Jessica Morlacchi: bufera a "Oggi è un altro giorno". Rai: «Risolto il contratto». Lui: «Gesto innocente»

Venerdì, l’episodio accaduto durante il programma. I vertici della Rai hanno deciso che da lunedì non sarebbe più stato presente in trasmissione

Memo Remigi e le molestie a Jessica Morlacchi su Rai1: bufera a "Oggi è un altro giorno". Il cantante "tagliato" dal programma
4 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Ottobre 2022, 13:35 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 07:01

La Rai ha risolto il contratto che prevedeva la partecipazione dell'artista Memo Remigi al programma «Oggi è un altro giorno» in onda su Rai1. Lo rende noto l'Azienda in una nota: «A seguito di un comportamento in violazione del Codice Etico dell'Azienda - si legge nel testo- la Direzione Day Time aveva già deciso lo scorso sabato 22 ottobre la sospensione delle presenze nella trasmissione che è stata comunicata all'interessato. La Commissione stabile per il Codice Etico dell'Azienda ha confermato la violazione delle norme».

Le accuse

La mano di Memo Remigi che scivola giù oltre la schiena di Jessica Morlacchi. Una molestia in piena regola su Rai1. È quanto scrive «Dagospia», trovando conferma da fonti di viale Mazzini. Tutto vero, dunque. L’azienda infatti sarebbe compatta nello stigmatizzare l’episodio accaduto venerdì scorso nel programma di Serena Bortone «Oggi è un altro giorno». 

 

Venerdì dopo la trasmissione — durante la quale in pochi si erano accorti dell’accaduto — è comparso un tweet anonimo che rendeva conto dell’episodio.

Da allora, Serena in primis, e tutti i vertici della Rai, si sono stretti accanto a Jessica Morlacchi, leader dei Gazosa, e naturalmente hanno deciso che da lunedì non sarebbe più stato presente Memo Remigi in trasmissione.

Remigi si scusa: «Gesto innocente»

«Prima di ogni altra cosa mi scuso se ho offeso la sensibilità di Jessica Morlacchi e di tutti i telespettatori e telespettatrici. Altresì mi scuso con Serena Bortone e tutta la squadra della trasmissione Oggi è un altro giorno che mi hanno visto protagonista di questo evento increscioso». Così Memo Remigi in relazione al filmato, diventato virale sui social, in cui si vede la sua mano scivolare sul fondoschiena di Morlacchi, e a quanto comunicato dalla conduttrice Serena Bortone nella puntata odierna di «Oggi è un altro giorno». «Ho lavorato in Rai per gran parte della mia carriera e conosco bene l'animus e i valori di questa grande azienda. Ci tengo però a precisare che quanto accaduto, sicuramente mal riuscito rispetto ai suoi intenti, era soltanto un gesto innocente e scherzoso nei confronti di una stimata collega di lavoro. Mi scuso con Jessica se con il mio gesto ho potuto urtare la sua sensibilità e coinvolgerla, suo malgrado, in questa spiacevole vicenda», aggiunge l'artista. Remigi ci tiene a ricordare: «La mia storia, nota a tanti, racconta del rispetto che ho sempre avuto per il genere femminile per il quale ho scritto la maggior parte delle mie canzoni. Mai avrei compiuto un gesto che, ripeto, aveva un intento esclusivamente ludico e che non avrei mai pensato potesse essere equivocato in qualcosa di molto più grave. In tutti questi mesi abbiamo lavorato in un clima sereno, goliardico e spensierato che ci ha permesso di scherzare insieme durante le dirette del programma. Concludo rinnovando le mie scuse alla cara Jessica Morlacchi e a tutte le donne che si sono sentite offese o turbate da questo mio gesto. Memo Remigi».

La denuncia di Dagospia

Così si legge su Dagospia: «Dunque il 21 ottobre la giornalista-conduttrice intorno alle 14 è apparsa su Rai1 per il solito lancio di puntata, snocciolando i temi e i nomi degli ospiti. La regia in primo piano inquadra Remigi e Jessica Morlacchi, poi stacca su Serena Bortone ma dietro si vede chiaramente la mano del cantante 83enne poggiata sul fianco della Morlacchi. Mano che scende fino ad arrivare al lato B con una visibile palpata in diretta tv. La leader dei Gazosa non gradisce e schiaffeggia la mano del cantante e per evitare un nuovo palpeggiamento la riporta in alto al fianco, tenendola ferma. Episodio non sfuggito ai telespettatori e ieri segnalato da Striscia la notizia che ha parlato della “tempesta ormonale di Memo Remigi”».

Bortone: «Intollerabile, è fuori dal programma»

«Da lunedì Memo Remigi non fa più parte del nostro gruppo di lavoro. Remigi in questo studio si è reso responsabile di un comportamento che non può essere tollerato in questo programma, in questa azienda e per quanto mi riguarda in nessun luogo. Per rispetto della persona coinvolta avevamo mantenuto il riserbo, ma ora che l'episodio è diventato pubblico sento di avere un dovere di sincerità con voi e di esprimere anche pubblicamente la mia solidarietà a Jessica. Solidarietà mia, della direttrice, dell'Azienda e il mio profondo dispiacere. Mi fermo qui, per ora». Lo ha detto aprendo il programma Oggi è un altro giorno su Rai 1 la conduttrice Serena Bortone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA