Porpora contro nero, blazer sbottonato contro giacca Chanel. Oltre alle dirette interessate, che si sono confrontate sulle riforme, a parlare sono (anche) i look di Giorgia Meloni e Elly Schlein. Nell'incontro a Palazzo Chigi, le due sono - cromaticamente parlando, e non solo - agli antipodi: tailleur rosso porpora per la leader del Nazareno, giacca classica Chanel bianca e nera per il premier.
Meloni e Schlein, le scelte spiegate dall'armocromista
E, con buona pace di chi ha scoperto l'armocromia qualche giorno fa su Vogue, le tonalità scelte sono tutt'altro che casuali.
«Si tratta due colori forti - spiega l'armocromista Rossella Migliaccio - bianco, rosso e nero sono colori ancestrali. Il porpora, in particolare, è un colore marziale, quello di Marte e dei centurioni». Il colore della guerra, per farla breve: quello scelto per un incontro-scontro all'insegna della franchezza, come è stato quello tra le due leader.
Le palette
Il bianco e nero di Giorgia Meloni è altrettanto forte: «sono tonalità tutt'altro che neutre - ricorda Migliaccio - colori ancestrali, bianche e nere sono le pitture rupestri». Una scelta fuori dalla sua palette "Estate", spiega l'armocromista, che prevede colori più chiari e soft. Ma Meloni, da quando è diventata premier, ha spesso scelto il blu scuro, più soft rispetto al nero, con tailleur dalle linee decisi, bluse morbide (e scarpe comode). E oggi, il giorno dopo l'incontro a colpi di colori, sceglie il rosso anche lei per la visita a Praga. Ma non porpora: proprio rosso fuoco.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout