Matteo Richetti, malore in Aula a Montecitorio: situazione stabile, resterà al Gemelli per accertamenti

Immediatamente soccorso dal personale sanitario della Camera

Matteo Richetti colpito da un malore in Aula, è ricoverato al Gemelli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Gennaio 2023, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 00:14

Malore per il deputato Matteo Richetti. «Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera, oggi pomeriggio è stato colto da un malore in Aula. Immediatamente soccorso dal personale sanitario della Camera, è stato trasportato d'urgenza al Policlinico Gemelli, dove si trova ricoverato per accertamenti». Così in una nota l'Ufficio Stampa di Azione.

Bonus Renzi rinnovato: fino a 120 euro in più al mese in busta paga. Ecco chi può richiederlo

 

 

Malore per Richetti, cosa è successo

Il capogruppo del Terzo Polo - secondo quanto viene raccontato - ha accusato un mancamento durante la seduta ed è stato subito accompagnato in infermeria da due colleghi e da lì al pronto soccorso dell'ospedale.

Il deputato avrebbe perso anche conoscenza per alcuni istanti ma poi si sarebbe ripreso già durante il trasporto in ambulanza al Gemelli. Ora la situazione sarebbe stabile e all'ospedale lo stanno sottoponendo a tutti gli accertamenti del caso. Il mancamento potrebbe essere stato dovuto a un calo di pressione o a stress. Sarà trattenuto all'ospedale per la notte. Unanime la solidarietà al parlamentare. Da FdI ad Avs tutti i gruppi gli hanno augurato pronta guarigione. «Vogliamo vederlo al più presto in Aula e in piena forma», evidenzia il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi. «A lui e alla sua famiglia un grande in bocca al lupo a nome di tutta la Lega». Così i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo. «Auguri di prontissima ripresa a Matteo Richetti, collega e amico», scrive su Twitter il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova. «Dai Matteo! Ti rivogliamo presto in forze!», dice il segretario del Pd, Enrico Letta.

 

Lega: "Auguri di pronta guarigione"

"Abbiamo appreso del problema di salute che ha colto Matteo Richetti e ci auguriamo di vederlo presto in aula. A lui e alla sua famiglia un grande in bocca al lupo a nome di tutta la Lega". Così i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.

Calenda: "Niente scherzi, mi raccomando!"

«Niente scherzi Mattè, mi raccomando!». Lo scrive Carlo Calenda su twitter rivolgendosi a Matteo Richetti, ricoverato al Gemelli dopo un malore.

Chi è Matteo Richetti

Al primo congresso di Azione "L'Italia sul serio" del 19-20 febbraio 2022, che si svolge presso il palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi a Roma, viene eletto presidente del partito. Alle elezioni politiche anticipate del 2022 viene ricandidato alla Camera, come capolista nei collegi plurinominali dell’Emilia-Romagna 01, 02 e 03 per la lista Azione-Italia Viva, dove viene eletto in quello dell'Emilia-Romagna 01. Successivamente Richetti viene eletto capogruppo del gruppo parlamentare di Azione-Italia Viva alla Camera. Come già annunciato nei giorni precedenti, contestualmente si dimette da presidente di Azione e il 19 novembre gli succede Mara Carfagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA