Mattarella a Sanremo, una canzone di Mina dietro l'invito al Festival: Amadeus gli dedicò "Grande, grande, grande"

Nel 1978 il Capo dello Stato era in sala per l'ultimo concerto della cantante, insieme alla moglie Marisa e il fratello Piersanti

Mattarella a Sanremo, una canzone di Mina dietro l'invito al Festival: Amadeus gli dedicò "Grande, grande, grande"
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Febbraio 2023, 18:53 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 00:27

Per la prima volta nella storia un Presidente della Repubblica sarà al Festival di Sanremo. Sergio Mattarella è atteso in sala all'Ariston per la prima serata della kermesse canora: sul palco sarà celebrato il 75esimo anniversario della Costituzione con un monologo di Roberto Benigni e l'inno nazionale cantato da Gianni Morandi.

Chiara Ferragni a Sanremo, il look per il monologo un messaggio agli hater? Il gossip: «Le frasi ricamate sul vestito»

 

Mattarella a Sanremo

Ma come nasce la partecipazione di Mattarella a Sanremo? A tenere le fila dei contatti con il Colle è stato Lucio Presta, manager di Amadeus. Già un anno fa, ricorda Stefano Coletta, direttore dell'Intrattenimento di Prime Time Rai, «durante una delle nostre conferenze, mi cercò il Quirinale per avere il cellulare di Amadeus, perché il presidente voleva parlargli.

Da lì in qualche modo nacque l'apprezzamento del presidente per il lavoro fatto da Amadeus».

 

La passione per Mina

Allora l'occasione fu il ringraziamento del capo dello Stato per l'omaggio che gli era stato rivolto sulle note di "Grande, grande, grande", in ricordo dell'ultimo concerto di Mina, nel 1978: quella sera in platea alla Bussola c'erano anche Mattarella, la moglie Marisa e il fratello Piersanti. Ma l'intervento di stasera - per ovvi motivi di riservatezza e di sicurezza - è rimasto segreto fino all'ultimo: anche stamattina nella bacheca degli autori non ce n'era traccia e perfino Morandi sarebbe stato informato solo nelle ultime ore.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA