Massimo Ranieri, età, vita privata, carriera: ecco il vero nome del cantautore italiano

È uno degli artisti che ha venduto il maggior numero di dischi nel mondo: circa 14milioni. Ecco chi è Massimo Ranieri

Massimo Ranieri, età, vita privata, carriera: ecco il vero nome del cantautore italiano
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Febbraio 2023, 14:21 - Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 10:58

Massimo Ranieri torna sul palco dell'Ariston, ma non tra i Big. Stasera in tv, il cantautore si esibirà a Sanremo 2023 con Gianni Morandi e Al bano per una performance inedita. Classe 51, Massimo Ranieri, pseudonimo di Giovanni Calone, è uno degli artisti italiani piu' poliedrici cantante e attore italiano: cantante, cantautore, autore ma anche attore e personaggio pubblico di grande successo. È uno degli artisti che ha venduto il maggior numero di dischi nel mondo: circa 14milioni.

Al Bano, età, carriera e patrimonio: con chi sta ora il cantautore italiano? Dall'addio a Romina Power alla storia con Loredana Lecciso

Massimo Ranieri: età e carriera

Cresciuto nel quartiere Pallonetto a Napoli, in condizioni relativamente umili, inizia a lavorare da giovanissimo: dal garzone al ragazzo di bottega fino all’intrattenitore di eventi. E questi saranno i primi palchi in cui si esibisce. A notarlo negli anni '60 è il discografico Gianni Aterrano. Al fianco di Sergio Bruno parte così per un tour americano che gli vale le prime esperienze importanti, oltre che i primi veri guadagni.

Black Eyed Peas, chi sono, età, componenti: ecco perché si chiamano così gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2023

I Sanremo

La svolta arriva nel 1966, quando il pianista Enrico Polito decide di proporgli un contratto discografico con la CGD, che lo fa esordire a soli 15 anni. È in questa occasione che spunta lo pseudonimo Ranieri, a cui poi viene aggiunto Massimo. A 17 anni al Festival di Sanremo con il brano «Da bambino» in coppia con i Giganti. Ci torna nel 1969 con Quando l’amore diventa poesia, insieme a Orietta Berti, e nello stesso partecipa al Cantagiro con una delle sue canzoni più famose: Rose rosse.

Da questo momento in poi, la carriera di Ranieri è un continuo crescendo. Ad oggi, con più di quattordici milioni di dischi venduti, è tra gli artisti italiani che ha venduto più album nel mondo. Nel 2022 partecipa, dopo 25 anni dall’ultima volta, al Festival di Sanremo, dove presenta il brano Lettera di là dal mare, scritto e arrangiato da Fabio Ilacqua, con cui si classifica ottavo e vince il Premio della Critica “Mia Martini”.

Scaletta seconda serata Sanremo 2023, da Will a Paola & Chiara. Ospiti Black Eyed Peas e Massimo Ranieri

Vita privata

Dalla relazione con Franca Sebastiani è nata la figlia Cristiana Calone che ha riconosciuto molti anni dopo quando nella sua vita c’erano già altre donne. L’artista ha avuto altre due storie importanti, Barbara Nascimbene e Leyla Martinucci. Quest’ultima è una cantante lirica nata a Taranto nel 1986. I due si sono conosciuti durante uno spettacolo di Ranieri, nel suo camerino e hanno intrapreso una relazione nel 2002, fino al 2010. Le pagine di gossip hanno più volte sottolineato la differenza d’età tra la coppia di ben 35 anni, ma per la coppia il problema non c'è.

© RIPRODUZIONE RISERVATA