Maneskin, Damiano rivela il segreto della sua voce: «Ho una malformazione alle corde vocali»

La rivelazione del cantante: «Ho un buco in mezzo. Per questo la mia voce è così, perché ci passa l'aria»

Maneskin, Damiano rivela il segreto della sua voce: «Ho una malformazione alle corde vocali»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Ottobre 2022, 13:01 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 18:45

La loro anima rock ha conquistato il mondo. La musica, i testi, lo stile inconfondibile. I Maneskin non conoscono limiti, eppure uno dei loro tratti distintivi - la voce graffiante del frontman Damiano David - nasce da una malformazione alle corde vocali. È stato proprio il cantante a rivelarlo in un'intervista a Rtl 102,5: «Le mie corde vocali - ha spiegato - sono un po' particolari, fatte come due stanghette, ho una malformazione congenita: ho un buco in mezzo. Per questo la mia voce è così perché ci passa aria in mezzo».

Maneskin, lo spavento sul set dell'ultimo video

Del video del brano, girato in Brianza, Damiano ha raccontato: «Praticamente dovevo andare giù ed avevo dei pesi addosso.

Quando mi sono tuffato la prima volta non riuscivo a salire. Mi sono spaventato abbastanza. I giornali hanno scritto che stavo morendo», conclude il frontman del gruppo. La band, che ha annunciato due date negli stadi nell'estate 2023, a Roma e Milano, è stata ospite del programma "W l'Italia" condotto da Angelo Baiguini, Federica Gentile e Stefania Iodice, assicurando che tornerà presto a cantare in italiano.

I Måneskin hanno appena ottenuto ben quattro nomination agli American Music Awards 2022 come 'New Artist Of The Year', 'Favorite Rock Artist', 'Favorite Pop Duo or Group' e 'Favorite Rock Song' con 'Beggin', e due nomination agli Mtv Europe Music Awards 2022 nelle categorie 'Best Rock' e 'Best Italian Artist'. Il 7 ottobre è uscito il nuovo singolo 'The Loneliest', entrato nelle classifiche di 28 Paesi nel mondo.

Maneskin a "Che Tempo che Fa": «Sesso, droga e rock 'n' roll? Idea superata»

«Che fina ha fatto Marlena? È il nostro incubo»

Del loro primo grande successo, che gli ha regalato la vittoria di Sanremo e poi di Eurovision Song Contest nel 2021, i Maneskin hanno detto: «Zitti e Buoni è nata in un garage che avevamo abbellito per renderlo più accogliente. Questa cosa ci rimarrà sempre impressa».  Ma che fine ha fatto Marlena? Victoria, Damiano, Thomas e Ethan hanno scherzato così: «È il nostro incubo. Spesso ce lo dicono per strada. Un personaggio seriale che passa da una canzone all'altra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA