Il primo singolo lo registrarono pagando lo studio di registrazione con le monetine che gli lasciavano i passanti che assistevano alle loro esibizioni in via del Corso, nella piazzetta di fronte alla Basilica di Santi Ambrogio e Carlo al Corso. Poi arrivò X Factor e per i Maneskin cambiò tutto. Fino al trionfo di ieri sera, a Sanremo 2021.
Non ancora ventenni, nel 2017 i quattro componenti della band romana decisero di presentarsi alle selezioni del talent di SkyUno, mettendo d'accordo autori, produttori e giudici: fu Manuel Agnelli a prendere Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio sotto la sua ala protettiva, facendo di quei quattro ragazzi scappati di casa gli astri nascenti della scena pop-rock italiana.
🇮🇹 Måneskin are the winners of #Sanremo2021! 🏆
We'll find out if they'll represent Italy at #Eurovision very soon! 👀 https://t.co/nmfGH3rqOu— Eurovision Song Contest (@Eurovision) March 7, 2021
Conquistarono il pubblico del programma suonando pezzi dei Madcon, dei Killers, dei Franz Ferdinand, degli Struts, fino all'inedito "Chosen": in finale dovettero accontentarsi del secondo posto dietro a Lorenzo Licitra, ma il successo del singolo fece dei Maneskin i vincitori morali di quell'edizione.
Il brano, che omaggiava nei suoni le atmosfere spigolose dei gruppi rock Anni '70 tanto amati dai quattro componenti della band, conquistò il doppio Disco di platino, l'equivalente di 100 mila copie vendute. Dall'inglese all'italiano, ma senza perdere l'energia e la grinta rock, con il singolo "Morirò da re": il brano consolidò il successo del quartetto, anticipando l'uscita dell'album d'esordio "Il ballo della vita". Ne faceva parte anche "Torna a casa", la ballata inserita nella colonna sonora della prima stagione della popolarissima serie Netflix "Baby", ispirata al caso di cronaca delle baby squillo dei Parioli, con protagoniste Benedetta Porcaroli e Alice Pagani.
Maneskin vincono Sanremo 2021, secondi Fedez-Michielin e terzo Ermal Meta
Sanremo 2021, Vasco Rossi incorona i Maneskin: «Fantastici»
Al rock Anni '70 si ispirano anche nel look, talvolta eccentrico e bizzarro.
Lo scorso ottobre, dopo tre anni di silenzio discografico, i Maneskin sono tornati sulle scene con un nuovo singolo, "Vent'anni". Il 19 marzo uscirà il nuovo album di inediti, "Teatro d'Ira", scritto interamente da loro e registrato in un casale in Toscana con amplificatori a valvola e banchi analogici. Altro che tastierine Midi e plug-in.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout