Lino Banfi si racconta, ospite a Domenica In. Dalla fede fino ai rapporti familiari, l'attore si racconta ed emoziona lo studio di Mara Venier.
Lino Banfi, accompagnato dalla figlia Rosanna, ha parlato della malattia della moglie Lucia, affetta da Alzheimer. Il prossimo marzo, la coppia festeggerà i 60 anni di matrimonio anche se, come ammesso dallo stesso attore, «non ci stiamo affatto godendo questi ultimi anni. Avremmo voluto viaggiare di più all'estero e non l'abbiamo fatto, anche perché io lavoravo tanto». E ancora: «In questi giorni lei mi chiede spesso: 'Perché non troviamo un sistema per morire insieme? Se muori prima tu, io non ce la faccio'. In fondo abbiamo avuto l'esempio di molte coppie, come Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, che non hanno resistito molto lontani». La malattia preoccupa molto la stessa Lucia, ma i timori vengono spenti da Lino Banfi nel modo più dolce e commovente possibile: «Lei ha paura, un giorno, di non riconoscermi più. Io, per tranquillizzarla, le dico che è semplice: ci ripresenteremo un'altra volta».
Lino Banfi ricorda anche l'emozionante incontro con Papa Francesco: «Un anno fa, qualcuno deve avergli detto: 'Santità, questo è un attore simpatico, ha fatto tante cose...'.
Qualche mese dopo quell'incontro, Lino Banfi aveva scritto una lettera al Papa e ottenuto anche una risposta, letta proprio nello studio di Domenica In. «Caro fratello, caro nonno Lino, desidero ringraziarti per la lettera e per i sentimenti d'affetto che hai voluto manifestarmi. Grazie per aver condiviso con tante generazioni il dono del sorriso, che viene da Dio. Grazie per essere un testimone della gioia» - si legge nella lettera scritta da Papa Francesco - «Continua a far sorridere tutti, perché il sorriso è una carezza fatta col cuore. Continua a trovare la tua gioia più intensa nella gioia degli altro. E, in questa luce di gioia altruistica, continua a trasmettere i valori della famiglia, quelli che contano davvero».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout