Morto Luciano Ghezzi, storico bassista di Ligabue. Ultima esibizione a Campovolo

Ligabue, morto Luciano Ghezzi: era il suo storico bassista. Post commovente su Facebook
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Ottobre 2020, 19:07 - Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 19:55

Luciano Ghezzi, storico bassista di Ligabue e dei ClanDestino, è morto improvvisamente la scorsa notte all'età di 56 anni. La notizia riportata dalla stampa emiliana. Commosso il ricordo del rocker di Correggio su Facebook: «Hai occupato tutte le frequenze. Dalla profondità del suono devastante del tuo basso fino alla tua vocina acuta, adatta per le armonie dei Beatles» e ora «ci mancherai davvero tanto». 

Torna l'acqua alta a Venezia, si alzano le dighe del Mose, le immagini
 

Hai occupato tutte le frequenze.

Dalla profondità del suono devastante del tuo basso fino alla tua vocina acuta, adatta...

Pubblicato da Ligabue su Sabato 3 ottobre 2020

 

Chi era Luciano Ghezzi

Milanese d'origine ma trapiantato a Reggio Emilia dai primi anni '80, Ghezzi suona il basso elettrico da autodidatta e già negli anni '70 esordisce in diverse band emiliane. L'incontro con Ligabue è datato a inizio anni '90 grazie all'amico batterista Gigi Cavalli Cocchi, per il progetto di un cantautore emergente. Liga appunto. Con Cavalli Cocchi e Max Cottafavi, Ghezzi è nel gruppo che sarà dei ClanDestino dal '91 e inizia una collaborazione con Ligabue fino al '94. Suo il basso dei primi quattro dischi: "Ligabue", "Lambrusco coltelli rose & popcorn", "Sopravvissuti e sopravviventi"! e "A che ora è la fine del mondo?". Ghezzi suona anche per il 'Neverending tour' e con Ligabue apre i concerti degli U2 a Torino e Napoli nel 1993. «A sdrammatizzare ci hai sempre pensato tu - scrive Ligabue ricordando l'amico musicista -. Quando è stato il momento di scegliere fra famiglia e musica, hai fatto presto a decidere: la famiglia altroché. Ma sei sempre stato quello che ricordava meglio e più di ogni altro quello che ci era successo. Circa venti giorni fa abbiamo fatto insieme a tutti gli altri una 'Urlando contro il cielò che avrebbe dovuto essere di fronte a tutta quella gente ma il virus non ce l'ha permesso. È stato bello almeno essere insieme. È stato bello vederti più in forma che mai. Le tue battute, la tua allegria. Ci mancherai davvero tanto, Luciano». 

Recuperati corpi in mare tra Sanremo e Ventimiglia dopo l'ondata di maltempo



Da anni Ghezzi aveva deciso di dedicarsi alla famiglia lasciando sempre meno spazio alla musica, ma poche settimane fa aveva risposto alla chiamata alle armi di Ligabue che il 10 settembre aveva radunato amici e storiche band in occasione della presentazione in Rcf Arena a Campovolo del suo nuovo singolo 'La ragazza dei tuoi sognì. Ghezzi era tra questi, ed è stata la sua ultima esibizione con il rocker. Avrebbe dovuto partecipare anche al concerto del 19 giugno per festeggiare i 30 anni di carriera di Luciano Ligabue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA