Leoluca Granata condannato a 5 anni per violenza sessuale in Svizzera: fece apparizione a Uomini e Donne

Vecchio volto di Uomini e Donne, Granata è stato condannato per aver violentato una coetanea insieme ad altri due amici

Leoluca Granata, ex tronista condannato per violenza sessuale. I genitori: «Lei era consenziente»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2022, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 04:55

È stato arrestato in Svizzera e condannato a cinque anni di reclusione per violenza sessuale, Leoluca Granata. I genitori del giovane di 20 anni di Maranello (Modena), insistono sull'innocenza del figlio e rilanciano la sua causa tramite un appello attraverso le pagine dell'edizione modenese del Resto del Carlino.

Ostia, molesta due minorenni in spiaggia: i bagnanti provano a linciarlo

Violenza sessuale, 5 anni per l'ex tronista Leoluca Granata: i fatti risalgono a settembre 2021

L'episodio in questione risale al 26 settembre 2021, quando, a Lugano, Leoluca Granata, con altri due amici, aveva conosciuto una ragazza fuori da una discoteca dopo una serata.

Il giovane decide quindi di invitare la ragazza a passare il resto della nottata a casa dei tre ragazzi, invito accettato da quest'ultima. 

 

A questo punto le versioni dei fatti divergono. «È stato un rapporto consenziente», dicono i genitori del giovane modenese «nostro figlio è innocente, nel corso delle indagini è emersa una lunga serie di contraddizioni». Secondo Granata, infatti, i rapporti sessuali avuti con la ragazza, e filmati anche in alcuni video, sarebbero stati consenzienti. Secondo la ragazza, invece, i tre giovani l'avrebbero obbligata a ripetuti rapporti contro la sua volontà. Il tribunale svizzero ha ritenuto gli elementi in suo possesso sufficienti per condannare Granata a cinque anni e i due amici a 27 e 30 mesi.

Roma, finge di essere uno 007: prima i regali costosi, poi passa alla violenza. La vittima: «Mi diceva che ero un aborto di donna»

Uomini e donne, la precisazione: «Granata mai stato tronista»

«In riferimento alle notizie uscite su un caso di violenza sessuale subito da una ragazza lo scorso anno a Lugano, per il quale viene giudicato colpevole dal Tribunale svizzero, un ragazzo di Modena, Leoluca Granata, molte testate hanno riportato l'accadimento definendo fin dai titoli Leoluca Granata come "volto di Uomini e Donne", "Tronista di Uomini e Donne", "vecchia conoscenza di Uomini e Donne", "Ex tronista". Ora, nell'esprimere tutto il più forte dispiacere per l'accaduto alla ragazza ma anche alle famiglie coinvolte, ci teniamo a specificare che Leoluca Granata ha partecipato ad un'unica sola puntata su circa ben 4.300 andate in onda del programma da noi prodotto.

Inoltre è bene specificare che in quella singola puntata, lo stesso Leoluca è andato in onda per pochissimi secondi: il tempo di presentarsi come corteggiatore e, non convincendo evidentemente la tronista, vedersi eliminato nel giro di pochi attimi e di conseguenza uscire dallo studio. Totale in onda circa 1 minuto e pochi secondi». Lo afferma in una nota Claudia Ciaramella, produttore esecutivo della popolare trasmissione di Canale 5. «Pur comprendendo le ragioni di marketing che impongono alle testate di condire i titoli dei loro articoli con testi cosiddetti acchiappaclick, riteniamo di voler pretendere la doverosa rettifica da tutte quelle testate che hanno erroneamente riportato la notizia definendo il ragazzo come "volto di Uomini e Donne" o "tronista" o "vecchia conoscenza di Uomini e Donne"», conclude la nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA