Harry e Meghan, è rottura totale: Elisabetta non concede una foto con Lilibet, Kate e William rifiutano l'invito al party della bimba

I duchi di Sussex si erano portati dietro il loro fotografo personale per avere un’immagine di Lilibet con la Regina, ma nessuna ripresa è stata autorizzata

Harry e Meghan, è rottura totale: Elisabetta non concede una foto con Lilibet, Kate e William rifiutano l'invito al party della bimba
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Giugno 2022, 10:31 - Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 12:40

Harry e Meghan avevano previsto tutto: si erano portati dietro il loro fotografo personale per avere un’immagine di Lilibet con la Regina, ma nessuna ripresa è stata autorizzata. William e Kate hanno rifiutato l’invito al compleanno della piccola, che ha compiuto un anno, e non hanno mai incontrato Harry e Meghan, né visto Lilibet. Tra i fratelli è rottura. E la missione a Londra si è mostrata una fallimento totale.

Secondo quanto riferito, infatti, i Sussex volevano che il loro fotografo riprendesse Elisabetta che incontrava per la prima volta la sua pronipote Lilibet a Windsor, ma una fonte ha affermato che non è stata data loro "nessuna possibilità" perché era un momento privato. Il fotografo non è stato nominato, ma potrebbe essere il loro amico Misan Harriman, che ha fotografato regolarmente i Sussex e si attribuisce persino il merito di averli riuniti nel 2016. Ha anche scattato una foto della piccola Lilibet sul prato del Frogmore Cottage sabato nel giorno del suo compleanno. I Sussex hanno pubblicato la foto della bambina - chiamata così in omaggio alla regina, il cui soprannome d'infanzia era Lilibet - nel parco di Frogmore Cottage dove sabato ha festeggiato il suo primo compleanno a Windsor con torta di compleanno, palloncini, giochi di società e picnic. Tra i regali c'era un'auto giocattolo VW Beetle rosa pastello, mentre i sostenitori del Sussex hanno donato $ 100.000 in beneficenza in suo onore. Il principe Carlo potrebbe averle comprato un'altalena simile a quella che aveva comprato per il principe George.

Harry e Meghan, mossa a sorpresa: la foto di Lilibet diventa virale, nuovo sgarbo alla Regina?

La foto vietata

La regina ha vietato a Harry e Meghan di farsi fotografare con la sua pronipote Lilibet. Gli addetti ai lavori di Palace potrebbero aver temuto che qualsiasi foto scattata da Harry e Meghan sarebbe stata condivisa con le reti TV negli Stati Uniti o nelle imminenti memorie di Harry. Il giornalista investigativo Tom Bower, che sta lavorando a una biografia della duchessa del Sussex, ha dichiarato: "Meghan deve essere stata furiosa quando ha sentito che le fotografie del loro incontro a Windsor erano vietate. Bandita dal balcone per Trooping the Colour, nessuna ripresa di lei con la regina a St Paul's e poi il colpo finale: non è stata autorizzata nessuna ripresa di Lilibet con la sua bisnonna». Ha aggiunto: «Il contratto dei Sussex con Netflix è in pericolo. Il veto delle foto alimenterà il risentimento dei Sussex». 

Il duca e la duchessa del Sussex hanno invitato gli amici intimi e la famiglia a un "picnic nel cortile" mentre in Gran Bretagna si svolgevano ancora le celebrazioni del Giubileo di platino della regina, prima di tornare a casa in California domenica. L'immagine di Lilibet seduta felicemente sull'erba è stata scattata dall'amico di famiglia, il signor Harriman, che ha anche condiviso un'immagine di Meghan che tiene sua figlia all'interno di Frogmore, la casa per la quale hanno speso 2,4 milioni di sterline di denaro dei contribuenti per ristrutturare prima di dimettersi da reali ed emigrare. La madre e la figlia dai capelli rossi stavano posando con la  moglie del fotografo Camilla Holmstroem, un'ex banchiere di Goldman Sachs diventata imprenditrice, e le loro due figlie, a cui erano state dipinte la faccia, una delle attività previste per gli ospiti. 

Stufi di essere messi da parte

Un portavoce della coppia non ha nominato i familiari che hanno partecipato alla festa, ma si ritiene che siano apparsi Zara e Mike Tindall. Non William e Kate e i loro figli, George, Charlotte e Louis che erano in Galles a rappresentare la regina. I Sussex sono partiti per la loro casa in California il giorno successivo - su un jet privato  - prima ancora che il gran finale del Queen's Platinum Jubilee iniziasse domenica. 
Il duca e la duchessa del Sussex saranno stati "davvero stufi" di essere messi da parte.

E poiché venerdì sono stati accolti con alcuni fischi alla loro unica apparizione pubblica a St Paul's, la coppia avrà appreso che il pubblico britannico crede che essere un reale riguardi "il servizio, non il sé", ha detto un critico. Harry si è fermato a chiacchierare per alcuni istanti con l'arcivescovo di York al servizio del Ringraziamento, ma non è stato visto salutare suo fratello, il principe William e sua cognata Kate. Un altro ha detto a MailOnline: "Sembarva che non volessero essere lì". Hanno trascorso la maggior parte del loro soggiorno al Frogmore Cottage con i loro figli e hanno ospitato una festa "rilassata" per il primo compleanno di Lilibet nella residenza di Windsor. I Sussex sono tornati in California alle 18 di domenica.

Il Duca e la Duchessa non hanno partecipato al Platinum Party e sono rimasti a Windsor insieme alla Regina per assistere al concerto con Sua Maestà. Harry e Meghan hanno poi guidato, secondo The Sun, all'aeroporto di Farnborough alle 13:30, un'ora prima che lo spettacolo iniziasse alle 14:30 e tornassero in California. Sono passate ore prima che la regina - che secondo le fonti fosse "determinata" a superare coraggiosamente i suoi dolorosi problemi di mobilità - tornasse a Buckingham Palace per ringraziare personalmente le migliaia di sostenitori tra la folla che si erano manifestati per esprimere la propria gratitudine. Era affiancata dai suoi tre eredi - il figlio, il principe Carlo, il nipote, il principe William e il pronipote, il principe George - offrendo uno sguardo sul futuro della monarchia.

Gli auguri a Lillibet

L'account Twitter ufficiale della regina ha pubblicato: "Augurando a Lilibet un felice primo compleanno!", l'account del principe Carlo ha condiviso un messaggio quasi identico. Le parole pubblicate sui social media del Principe di Galles e della Duchessa di Cornovaglia recitano: "Augurare a Lilibet un felice primo compleanno oggi" insieme a un'emoji di torta. È anche molto probabile che il principe Carlo abbia incontrato i suoi nipoti. Resta inteso che lui e Camilla hanno incontrato Harry e Meghan in privato. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA