Addio a Gordon Moore, il pioniere e filantropo della Silicon Valley, cofondatore di Intel: aveva 94 anni, è morto alle Hawaii. Aveva iniziato a lavorare sui semiconduttori negli anni '50 ed era noto anche per aver predetto che le capacità di elaborazione del computer sarebbero raddoppiate ogni anno - successivamente riviste a ogni due - un'intuizione conosciuta come Legge di Moore. Quella «legge» divenne il fondamento per l'industria dei processori per computer e influenzò la rivoluzione dei PC.
Intel cofounder Gordon Moore passes at 94. Best known for coining Moore's law, a prediction about the speed of advances in computer chips that came to explain the exponential improvement of tech of all kinds. Here's the story of how Moore created his law: https://t.co/W2tihnqeHb
— WIRED (@WIRED) March 25, 2023
Due decenni prima dell'inizio della rivoluzione informatica, Moore scrisse in un articolo che i circuiti integrati avrebbero portato «a meraviglie come computer domestici - o almeno terminali collegati a un computer centrale - controlli automatici per automobili e apparecchiature di comunicazione portatili personali».
Nel 1968 Moore e Robert Noyce fondarono l'Intel.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout