Morto Gino Landi, il coreografo e regista aveva 89 anni: firmò il sabato sera degli italiani da Sanremo al Festivalbar

Ha lavorato al cinema, in teatro e in tv divenendo uno dei più affermati registi televisivi e teatrali del panorama nazionale e internazionale

Morto Gino Landi, il coreografo e regista aveva 89 anni: curò anche alcune edizioni del Festival di Sanremo
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Gennaio 2023, 15:36 - Ultimo aggiornamento: 16:55

Gino Landi, coreografo e regista televisivo e teatrale, è morto oggi a Roma all'età di 89 anni. Scoperto da Erminio Macario, Landi, al secolo Luigi Gregori, nato a Milano il 2 agosto del 1933, ha lavorato al cinema, in teatro e in tv divenendo uno dei più affermati registi televisivi e teatrali del panorama nazionale e internazionale, collaborando con Nino Rota, Ennio Flaiano, Federico Fellini e tanti altri. 

Chi era Gino Landi

A lui si devono le regie televisive di alcune edizioni del Festival di Sanremo, del Festivalbar e di numerosi spettacoli teatrali in collaborazione con il duo Garinei e Giovannini, come "Rugantino" o "Vacanze romane". Ha curato la regia e la coreografia di molte operette al Festival dell'Operetta che organizzava il Teatro Verdi di Trieste, ma anche di opere liriche come "Les contes d'Hoffmann" di Offenbach, "La Rondine" di Puccini e "Il mondo della Luna" di Paisiello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA