Gina Lollobrigida: così la star ha festeggiato i 95 anni nella sua Subiaco

Subiaco in festa, Gina Lollobrigida festeggia i suoi 95 anni
di Antonio Scattoni
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Luglio 2022, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 11:27

Per Gina Lollobrigida compleanno nella sua Città natale e nel suo teatro Narzio. Lunedì prossimo grande festa a Subiaco per la famosa concittadina e diva internazionale del cinema. La Bersagliera spegnerà la novantacinquesima candelina nella sua Subiaco e sopratutto nel suo cinema inaugurato a giugno dello scorso anno, non lontano poi dal palazzo dove è nata, nella vicina via Papa Braschi, dove  una targa lo ricorda.  Ed é proprio al Narzio che prima e durante il secondo conflitto mondiale la Lollo mosse i suoi primi passi da artista, recitando e ballando con le sue amiche. Un  cinema teatro che ha chiuso i battenti nello scorso secolo, nel 1981: «L'ultimo film - racconta Angelo Appodia, che li proiettava - fu Il Marchese del Grillo e poi si chiuse». Ma  non fu abbandonato da chi lo aveva a cuore.

E la grande Gina fu una delle protagoniste della riapertura a capo di un comitato di cittadini che chiese più volte alla Regione Lazio di acquistare lo stabile e riaprirlo.

Cosa che avvenne sotto la presidenza di Francesco Storace. E con il finanziamento della giunta regionale di Nicola Zingaretti sono arrivati i soldi per completare la ristrutturazione e a giugno 2021 è stato inaugurato ed riaperto. Solo per problemi contingenti la Lollobrigida non partecipò alla festa. Aveva però tagliato il nastro a ottobre del 2019, a inizio lavori di restauro.


IL RITORNO
Lunedì prossimo vedrà finalmente il suo teatro rimesso a nuovo e operativo. A ottobre di tre anni fa si era commossa nel rivederlo e ci teneva ad inaugurarlo, il Comune come promesso allora, ha intitolato la platea proprio a Gina Lollobrigida ed ora in quella sala festeggerà i suoi 95 anni. Oltre alla festa consegnerà il premio cinematografico a lei intitolato e alla prima edizione. Andrà a Barbara Bouchet e all'attrice emergente romana Alice Maselli. La manifestazione è organizzata dal Comune e dalla Pro loco. «Subiaco è  orgogliosa - dice il sindaco Domenico Petrini - di aver dato i natali ad una donna che ha fatto della sua carriera non solo cinematografica ma anche artistica una firma prestigiosa e riconosciuta in tutto il mondo. Il premio che porterà il suo nome nasce con il desiderio di celebrarla».
Ma c'è anche chi la conosce bene come l'architetto Giorgio Orlandi, suo amico e presidente della Pro loco: «Gina sin da bambina mostrava doti particolari - racconta l'architetto - Era molto estrosa e gli piaceva ballare. Al Narzio oltre a cantare interpretò anche la figura di Totò e lo fece benissimo, già da bambina mostrava quelle doti che l'hanno poi portata ad essere una icona mondiale del cinema».

© RIPRODUZIONE RISERVATA