La cerimonia avrebbe dovuto tenersi in gran segreto, anche se il 3 giugno scorso era stata la stessa Paola Turci a seminare un indizio sui social. La 57enne cantautrice romana aveva pubblicato su Instagram una foto che la ritraeva seduta al tavolo di un ristorante, sorridente, davanti ad alcuni calici di vino: «Addio», l'enigmatica didascalia. All'indomani della diffusione della notizia delle nozze con Francesca Pascale, è difficile non vedere in quel misterioso post un riferimento all'addio al nubilato. È stato Leggo, ieri, a far sapere che la musicista e l'ex compagna di Berlusconi stanno per sposarsi: il rito civile sarà celebrato domani davanti a pochi invitati, nella sede del Comune di Montalcino, in provincia di Siena. «Sarà una cerimonia sobria», ha fatto sapere il sindaco - in quota Pd - di Montalcino Silvio Franceschelli, scelto per sancire l'unione civile. I festeggiamenti dovrebbero invece tenersi nel castello di Velona (lo stesso che Berlusconi pensò di acquistare quando era premier, prima che l'affare sfumasse).
GLI ATTACCHI
Ieri, quando la notizia delle nozze è diventata di dominio pubblico, Paola Turci e Francesca Pascale più giovane di ventuno anni si sono rintanate in un impenetrabile silenzio.
I PETTEGOLEZZI
Paola Turci, che nel 2010 sposò ad Haiti il giornalista Andrea Amato, dal quale divorziò due anni dopo, in un'intervista al settimanale F l'anno scorso raccontò i pregiudizi sulla sua sessualità: «Avevo 20 anni quando mi dissero: Si dice che stai con Gianna Nannini. Con un po' di vergogna devo ammettere che, allora, non sapevo neppure che cosa significasse essere omosessuale». E ancora: «Se mi piace una donna, sto con una donna. Sono lesbica e anche etero». Pensieri che aveva ribadito poi a Oggi: «Mi hanno sempre dato della lesbica, non l'ho mai considerato un insulto. A intenderla come offensiva sono solo gli omofobi e le persone profondamente ignoranti. Avrei potuto mangiarci su quel pettegolezzo, invece ho rifiutato copertine, soldi. Il mio silenzio ha comunicato che non è necessario dire quello che sei».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout