Fabio Liverani e l'ex moglie morta: «Avrei dato la mia vita se fosse servito a salvarla»

Federica Frangipane è morta a 46 anni per un tumore al cervello. Con l'allenatore del Cagliari avevano due figli..

Fabio Liverani e l'ex moglie morta: «Avrei dato la mia vita se fosse servito a salvarla»
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Settembre 2022, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 13:02

Fabio Liverani e Federica Frangipane non erano più sposati, ma l’allenatore del Cagliari per l'ex moglie avrebbe dato la vita se fosse servito a salvarla. «Aveva ancora tanto da dare. I suoi desideri in punto di morte sono stati per gli altri», racconta in'un'intervista al Corriere Della Sera. 

Federica aveva 46 anni, combatteva contro il cancro da nove.

Con lei aveva due figli, Mattia e Lucrezia. «L’ho conosciuta ragazzina, aveva 13 anni, ed è stata una storia bella, bellissima. Anche quando tra di noi le cose hanno cominciato a non funzionare più. L’amore può finire, il bene era e resterà per sempre. Mattia e Lucrezia ci hanno vissuti così: due persone che hanno continuato a rispettarsi e stimarsi. Federica è stata la mia gioventù, le mie delusioni, i miei successi».

Fabio Liverani e la moglie Federica morta si erano conosciuti sui banchi di scuola. Ora lui vuole esaudire il suo ultimo desiderio

Il tumore

«La prima diagnosi non era terribile: un meningioma, un cancro al cervello di natura benigna. È stata operata una prima volta, poi è ricomparso ancora e ha subito il secondo intervento. Fino alla terza operazione, a quel punto non era più un male da poter combattere. Lei ha creduto di potercela fare fino a sei mesi fa. Sorrideva e lottava. Federica voleva vivere, per i nostri figli. Federica era la vita».

 



L'ultimo desiderio 

«Come ultimo desiderio ja chiesto sostenere economicamente l’Ifo, la struttura ospedaliera che frequentava. Hanno attrezzature non nuovissime, ci sono tanti pazienti che hanno ancora speranze. Federica ha insistito molto. “Aiutiamoli, mi diceva”. Mio cognato si sta occupando della raccolta dei fondi».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA