L'Estetista cinica sbaglia gli sconti e fa marcia indietro: «L'azienda non avrebbe retto il colpo». Le scuse su Instagram

L'Estetista cinica sbaglia gli sconti e fa marcia indietro: «L'azienda non avrebbe retto il colpo». Le scuse su Instagram
3 Minuti di Lettura
Martedì 8 Febbraio 2022, 09:26

L'Estetista cinica sbaglia gli sconti e deve scusarsi con le iscritte al suo programma fedeltà. Questione di uno zero: i "punti fagiana", che gli utenti accumulano acquistando prodotti, dovevano essere valorizzati a 5 centesimi, invece sono stati valutati 0,50 centesimi. Un errore che sarebbe costato caro all'azienda di Cristina Fogazzi che è arrivata a fatturare, secondo gli ultimi dati, 60 milioni di euro e al quale è stato necessario rimediare portando i suddetti punti a 0,10 centesimi.

Roma, Estetista cinica, fila in via Tomacelli per il suo nuovo negozio

Per l'8 marzo arriva la Barbie con le sembianze dell'Estetista Cinica, modello di empowerment femminile

La spiegazione sui social

Da lì una mail mandata alla community per scusarsi e la spiegazione di Cristina (che oltre a essere imprenditrice è anche una nota influencer) sui social. Arrivata, secondo alcuni, un po' tardivamente ma che lei spiega con la volontà di non usare i social per spiegare «un argomento economico complicatissimo».

«I punti fagiana in vostro possesso sono circa 10 milioni - ha detto poi sul suo profilo Instagram - La valorizzazione dei punti doveva essere a 5 centesimi (0,05 €). In questo modo, simulando voi li usaste tutti, l’azienda avrebbe avuto 500 mila euro di sconti erogati. Qualcuno a un certo punto si è perso uno zero e la valorizzazione è stata fatta a 0,50 centesimi. Questo trasformava gli sconti in 5 milioni di euro e dopo una settimana di calcoli abbiamo visto che le nostre finanze non avrebbero retto il colpo».

Video

«Abbiamo fatto quello che io chiamo il "merdone" - ha spiegato sul suo profilo Instagram - abbiamo talmente sbagliato che l'errore avrebbe seriamente messo a rischio la mia azienda. Sono dispiaciutissima, se li avessi avuti io quei soldi li avrei messi io sul conto dell'azienda». Dell'errore si è accorta l'amministrazione, ha spiegato Fogazzi, che poi «ha ricalcolato tutto all'infinito per vedere se riuscivamo a restare in quella situazione». L'imprenditrice però ribadisce di non voler stigmatizzare nessuno e di non averne parlato prima sui social per non mettere alla berlina chi lavora con lei. «Se potessi mi prenderei a sberle - continua - ma non me ne sono accorta, non so cosa dirvi». 

Nelle risposte alle mail (3700, precisa), la solidarietà è stata prevalente. Solo 15 sono state contestazioni, tutte le altre "fagiane" hanno capito. E c'è chi addirittura ha approfittato degli sconti e ora vorrebbe restituire i soldi.

Chi è Cristina Fogazzi, alias L'Estetista cinica

La storia di Cristina Fogazzi è quella di un'imprenditrice che si è fatta da sè.

Dopo essere stata licenziata nel 2009, ha creato la sua linea  beauty Veralab e nel 2012 ha cominciato a vendere prodotti online. La fama è arrivata anche grazie ai social, che hanno premiato la sua schiettezza nel non promettere miracoli e spiegare realmente le proprietà di un determinato prodotto con una filosofia body positive. La linea beauty poi è esplosa fino a portarla ad aprire svariati punti vendita nelle principali città italiane. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA