Morto Enrico Oldoini, l'ideatore della serie "Don Matteo" aveva 77 anni

Non sono ancora chiare le cause

Morto Enrico Oldoini, l'ideatore della serie "Don Matteo" aveva 77 anni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Maggio 2023, 01:08 - Ultimo aggiornamento: 01:16

È morto il regista e sceneggiatore Enrico Oldoini, all'età di 77 anni che aveva compiuto la scorsa settimana. L'annuncio della sua scomparsa è stato dato anche in diretta tv da Carlo Conti durante la cerimonia per la consegna dei premi 'David di Donatellò e il pubblico presente nello studio di Cinecittà ha tributato un applauso in ricordo dell'artista. Enrico Oldoini era ligure, nato alla Spezia nel 1946.

Un malore, poi la morte. Scompare a 72 anni Maurizio Carpentieri, esperto di soccorso alpino

La carriera

Dopo aver frequentato a Roma l'Accademia nazionale d'Arte drammatica, ha iniziato la carriera di sceneggiatore per registi come Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Marco Ferreri, Bruno e Sergio Corbucci. È l'ideatore della fortunata serie tv della Rai, 'Don Matteò e ha diretto la prima stagione di 'Un passo dal cielò.

Per il cinema, ha firmato le regie dei film 'Cuori nella tormentà, 'Lui è peggio di mè, 'una botta di vità, 'Vacanze di Natalè del 1990 e 1991, 'Miracolo italianò, 'La fidanzata di papà', 'Imostri oggì. Per la tv, oltre a 'Don Matteò e 'Un passo dal cielò, i lavori 'Dio vede e provvedè, 'A casa di Annà, 'Caprì, 'Il restauratorè, 'Provaci ancora prof' sesta stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA